Economia e Finanza

Milano settima città più cara al mondo

Sono tanti i primati del capoluogo lombardo. Tra questi quello di essere nella top ten delle città più cara al mondo. Esattamente Milano è al settimo posto della classifica stilata mediante lo studio “Rapporto Prezzi e Salari 2018” presentato da Ubs Global Wealth Management. Si tratta della diciassettesima edizione dello studio.

Città più cara al mondo: la classifica

In base alla ricerca, per potere di acquisto Milano è al posto 33 con un indice al 68,3. Si trova in coda a quasi tutte le città europee. Fanno peggio solo Lisbona e Atene. Milano si trova al di sotto dell’altra città italiana analizzata nello studio, Roma, che si attesta al 18esimo posto con indice all’88,1.

Ad incidere è il costo della vita a fronte di salari medi decisamente più bassi rispetto a città altrettanto costose. Per salari lordi Milano si posiziona al 27esimo posto con un indice di 65,2, davanti a Bruxelles, Barcellona, Madrid, Lisbona e Atene. Roma è invece al 22esimo posto con un indice del 72,2. Al netto delle imposte la situazione si fa ancora più problematica. Il capoluogo lombardo è al 33esimo posto con un indice del 59,5, Roma al 27esimo con un indice del 65,9.

Il costo della vita a Milano

Il rapporto Prezzi e Salari di Ubs pone a confronto il costo della vita in 77 città del mondo. Zurigo (Svizzera) si è confermata la città più cara del mondo seguita da Ginevra e Oslo. Los Angeles ha il potere di acquisto più alto a livello globale rispetto alla retribuzione media. Attualmente una persona che risiede nella metropoli della California può permettersi quasi un quarto (23,9%) di più di una persona che vive a New York. Sono numeri interessanti che invitano ad una riflessione sul futuro della città. Chi conosce Milano è cosciente che la città può fare decisamente meglio nei prossimi anni e decenni.