X

Mobilità e trasporti: Milano tra le prime al Mondo

Il report di McKinsey sul tema mobilità e trasporti colloca Milano nella top 10 delle migliori città a livello mondiale. La città è risultata tra le migliori analizzate grazie a servizi di mobilità condivisa. Si è collocata seconda per i servizi per i pendolari. Inoltre si è piazzata alla quarta posizione per efficienza dei trasporti privati, sesta per efficienza del trasporto pubblico. Milano è ottava per convenienza economica dei trasporti pubblici, nona per connessioni con l’esterno e decima per comodità dei mezzi di trasporto.

Mobilità e trasporti: il report

Secondo il report, nonostante l’elevato livello di motorizzazione, Milano riesce a gestire in modo efficiente il trasporto privato. Nel 2012, grazie all’introduzione dell’area C, il capoluogo ha ridotto il traffico del 33%, – 40 mila auto al giorno, nel primo mese. Anche l’effetto a lungo termine è stato significativo. Ha portato ad abbassare il numero di auto del 28%. Una delle principali caratteristiche del sistema dei trasporti sono i servizi di mobilità condivisa. Uno dei pilastri del piano di sostenibilità.

Ad oggi il capoluogo lombardo propone 3 mila auto condivise, di cui quasi il 30% elettriche, circa 4.650 biciclette condivise, di cui mille elettriche, all’incirca 12 mila bici condivise senza dock e 100 scooter elettrici. Il miglioramento del trasporto condiviso ha già mostrato risultati. Il 12% degli intervistati infatti ha deciso di rinunciare ad un’auto privata e circa l’8% probabilmente lo farà in futuro.

Mobilità e trasporti: il quadro

I residenti di Milano apprezzano il servizio ferroviario. Esso con la sua rete assicura la copertura del 75% dei posti di lavoro e del 54% della popolazione e comprende quattro linee metro più una in costruzione, nonché 12 linee ferroviarie suburbane, che insieme servono più di 1 milione di passeggeri al giorno.

Altro fattore positivo è la sostenibilità, che ha previsto l’attuazione di diversi cambiamenti. I suoi cardini sono la diffusione del trasporto condiviso e il potenziamento delle infrastrutture pedonali e ciclabili. Milano ha aggiunto oltre 70 chilometri di piste ciclabili dal 2011. Lo studio ha realizzato una classifica delle 10 città con i migliori sistemi di trasporto, che sono: Singapore, area metropolitana di Parigi, Hong Kong, Londra, Madrid, Mosca, Chicago, Seoul, New York e Milano.

Categories: Auto e Moto
Redazione Milano: