X

Christmas pudding: uno dei simboli da assaggiare a Londra

Il Natale a Londra si sente tra Christmas pudding e non solo. Per gli amanti di questo periodo dell’anno e delle sue ritualità, la città con i suoi mercatini, gli addobbi in ogni dove e le piste di ghiaccio è una meta perfetta da visitare.

Londra (come tutte le grandi città) si prende una pausa. Il Natale londinese esprime lo spirito di tutto il Regno Unito. Esso unisce la solennità e il rigore della religione cristiana al mistero e alla magia della tradizione celtica.

Il tacchino è molto comune sulle tavole natalizie anche se alcuni lo sostituiscono con il roastbeef. Preparato con la salsa di mirtilli anche per il giorno del Ringraziamento e, ancora, per il giorno di Capodanno con aggiunta di castagne. Il tacchino di Natale prevede un ripieno di carne di maiale, erbe aromatiche e pane. Il Re Tacchino è il piatto forte della gastronomia natalizia inglese.

Tra i contorni ci sono la gravy sauce, la salsa composta da farina e dal brodo dello stesso tacchino, servita nel giorno del ringraziamento e nella variante onion gravy sauce, i wild mushroom, funghi selvatici e la pumpink soup, una zuppa di zucca. Immancabili sono gli sprouts bruxelles, i cavoletti di Bruxelles, la bread sauce, salsa di pane preparata con mollica, cipolla, latte e sale e le roast potatoes (patate arrosto da servire accanto all’ingombrante tacchino).

Il Christmas Pudding è un dolce natalizio a base di farina, mandorle e frutta secca. Nel giorno dello Stir-up Sunday, la domenica precedente all’inizio dell’avvento, si inizia a preparare il Christmas Pudding, il dolce natalizio. I suoi ingredienti principali sono farina, mandorle e frutta secca ma si possono aggiungere anche altri ingredienti a seconda delle proprie preferenze (pan grattato, brandy, canditi, uva passa, mele, etc). Il Christmas Pudding si presenta come una grande campana marrone decorata in cima con del vischio, della brendy butter o panna. Al suo interno viene posta una monetina che porterà fortuna a chi la troverà. Al di là di tutte le varianti della gastronomia natalizia, il Christmas Pudding sembra essere una ricetta ineccepibile del pranzo natalizio inglese.

Categories: Viaggi e Turismo
Redazione Milano: