X

La fine del flash nel 2020? Conversione di Flash in HTML5

Cosa succede con Adobe Flash? Addio Flash? Nel 2017 Adobe ha annunciato che entro il 2020 non supporterà più il plug-in Flash Player. Google e Microsoft hanno annunciato che disattiveranno il plug-in predefinito nei loro browser entro la fine del 2020.
Ecco un link di risorse dal blog della comunità adobe pubblicato il 25 luglio 2017: Flash e il futuro dei contenuti interattivi (URL diretto: https://theblog.adobe.com/adobe-flash-update/ ). Ecco un link ad una risorsa di supporto Microsoft pubblicata il 9 settembre 2019: Il supporto di Adobe Flash termina il 31 dicembre 2020 (URL diretto: https://support.microsoft.com/en-us/help/4520411/adobe-flash-end-of-support )

Dichiarazione ufficiale di Adobe

Nella dichiarazione ufficiale di Adobe del luglio 2017, hanno dichiarato: “Insieme a diversi nostri partner tecnologici – tra cui Apple, Facebook, Google, Microsoft e Mozilla – Adobe ha in programma di porre fine alla vita di Flash. In particolare, smetteremo di aggiornare e distribuire il Flash player alla fine del 2020 e incoraggeremo i creatori di contenuti a migrare i contenuti Flash esistenti verso questi nuovi formati aperti.

Flash sarà obsoleto entro la fine del 2020

Nell’aprile 2010, Steve Jobs aveva effettivamente previsto che ciò sarebbe accaduto. Non pensava che fosse una buona idea andare avanti con Adobe Flash perché pensava che Flash Player fosse stato creato per l’era dei PC, ma quando si tratta di dispositivi mobili, Flash non era all’altezza. Quindi siti come questo con animazioni e pagine con giochi di casinò in flash che possono essere giocati gratuitamente tramite il browser dovranno pensare a rielaborare i loro contenuti per offrire gli stessi servizi di gioco in futuro.
Steve Jobs pensava che l’utilizzo di Flash Player avrebbe limitato l’esperienza iOS. Invece, ha spinto l’uso di HTML, CSS e Javascript. Ha anche detto che Flash Player ha causato crash con i MAC.

Cos’è esattamente Flash?

Flash è una piattaforma software multimediale utilizzata per produrre animazioni, applicazioni desktop, giochi e applicazioni mobili. La grafica e le animazioni in Flash sono visualizzate in un browser utilizzando Flash Player, e AIR e alcuni player di terze parti sono utilizzati per visualizzare le applicazioni desktop e mobili.

Che cos’è l’HTML5?

L’HTML, che sta per Hypertext Markup Language, è un linguaggio di markup utilizzato dal mondo del web e il “5” dopo l’HTML significa semplicemente che è la quinta generazione dello standard HTML. In realtà è il linguaggio di codifica che ci permette di vedere le cose online.
Cosa fare se avete già pubblicato corsi, animazioni, annunci, applicazioni e altri contenuti in Flash? Sembra che sia giunto il momento di iniziare a pensare a un piano per convertire i corsi e altri contenuti in HTML5, che tenga conto dei nuovi design moderni. L’HTML5 è reattivo e personalizzato in base alle esigenze dell’utente e il contenuto si adatta automaticamente ai diversi dispositivi mobili in termini di dimensioni e usabilità.

Cosa fare con i contenuti pubblicati in Flash?

Cosa si deve fare se si hanno contenuti come corsi online, applicazioni e altre risorse di apprendimento incorporate o pubblicate in Flash? A partire dal 2020, qualsiasi contenuto Flash (integrato o pubblicato come Flash) potrebbe non funzionare più. Quindi, invece di aspettare fino al 2020, è importante iniziare a pianificare ora.

Creare un piano d’azione per la conversione in HTML5

Occorre innanzitutto formulare un piano d’azione. Valutare il contenuto che contiene unità flash e determinare se è il momento di farlo. In alcuni casi, i vostri contenuti potrebbero dover essere ripensati o riorganizzati nel loro insieme, oppure potreste essere in grado di sfruttare alcuni dei contenuti per i vostri contenuti riprogettati. Dipende davvero dal numero di animazioni che avete, e dal numero di unità flash nella vostra applicazione pubblicata.
Naturalmente, la conversione di contenuti Flash vale solo per gli sviluppatori che possiedono i file sorgente. Se non possedete i file di origine e avete acquistato contenuti Flash, tra cui un’applicazione, un gioco, un’animazione o un corso, ad esempio, potreste dover sostituire il vostro contenuto o programma.
Potreste voler considerare di fare un elenco di tutte le risorse flash che avete a disposizione per valutarle e determinare cosa dovete fare. Per le cose che devono essere convertite, creare una lista di riferimenti incrociati a cui fare riferimento e tracciare il processo di conversione. Individuare e annotare la posizione di tutti i file sorgente. Determinare quali elementi sono riutilizzabili, tra cui grafica, animazioni e così via. Se si dispone di un gran numero di cose da convertire con lo stesso strumento, è possibile creare una lista di parametri standard a cui tutti gli sviluppatori possono fare riferimento durante il processo di conversione. Questo snellirà il processo o almeno renderà più facile la conversione per tutti.

Come faccio a convertire i miei contenuti da Flash a HTML5?

Se si dispone di file sorgente per i propri contenuti, controllare gli strumenti di sviluppo esistenti per vedere se ci sono opzioni di pubblicazione per la pubblicazione in HTML5.
Provate a pubblicare su HTML5 e poi testate accuratamente per determinare se la pubblicazione ha successo. Ricordatevi di effettuare i test sia sui dispositivi mobili che su quelli desktop.
Se il contenuto non viene convertito con successo, potrebbe essere necessario riorganizzare alcune parti del contenuto o sostituire l’intero programma.
Redazione Milano: