X

Alessandro Mattinzoli è stato ricoverato in ospedale per Coronavirus

Alessandro Mattinzoli è risultato positivo al test del coronavirus. L’assessore della Regione Lombardia per le attività produttive è stato ricoverato. “Il collega assessore Alessandro Mattinzoli è risultato positivo al coronavirus, pertanto, come previsto per gli operatori dei servizi essenziali di pubblica utilità, tutta la giunta si sottoporrà ai test di accertamento. Per questo siamo stati costretti a rinviare la visita agli ospedali di Lodi, Codogno e Cremona”. Lo riferiscono in una nota il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’Assessore al Welfare Giulio Gallera.

“Una volta ottenuti gli esiti, attiveremo le procedure previste dai protocolli di Regione Lombardia, condivise con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di sanità per i contatti diretti”, aggiunge l’assessore Gallera. L’assessore Gallera aveva lanciato un appello a chi ha compiuto il 65esimo anno d’età. “Per le prossime 2-3 settimane uscite il meno possibile”. Un invito rivolto non solo ai pensionati ma diretto anche a chi è ancora pienamente dentro il mondo del lavoro come lo sono numerosi 65enni. “E’ vero che la patologia ha una grossa diffusione – ha osservato Gallera intervistato da StyTg 24 – ma il 50% la supera senza accorgersene e il 40% non ha gravi problemi. Però c’è un 10%, che è quello che va in terapia intensiva, e sono quasi tutte persone che hanno più di 65 anni. Quindi invito gli anziani a uscire il meno possibile nelle prossime due-tre settimane”.

Coronavirus a Milano: riapre il Duomo

Quattro ragazzi del Giappone hanno varcato per primi la soglia del Duomo di Milano riaperto ai visitatori dopo la chiusura forzata per i rischi di contagio del coronavirus. Erano già in coda alle 9 e si sono sopresi della presenza di fotografi e giornalisti. “Il nostro governo – hanno detto – non ci ha posto limitazioni, abbiamo preso il volo che avevamo prenotato. Tutto molto bello”.

Redazione Milano: