“Hip Hop is Back” è il nuovo Ep di Gyack & Mr. Try!

Esce oggi in digitale Hip Hop is Back, il primo Ep ufficiale dei due giovani rapper Gyack e Mr. Try. Non un duo, semplicemente due giovani artisti (rispettivamente classe ‘00 e ‘96) con in comune la passione per il rap e il forte bisogno di esprimersi attraverso la musica con rime autentiche, grezze e dirette così come la scuola underground insegna. 

Zero autotune, fra giochi stilistici ed extrabeat di nuovo in primo piano su testi che ruotano attorno a diversi temi: i problemi della generazione attuale, il confronto con gli altri, l’autocelebrazione, il desiderio di realizzare i propri obiettivi e di non sprecare il proprio tempo.

Con questo progetto di 6 tracce, Gyack e Mr. Try hanno voluto imporsi contro le mode attuali e omaggiare il sound old school dell’hip hop, sempre meno valorizzato in un presente in cui predominano altre influenze, e che per i due artisti ha significato moltissimo per la loro formazione fin dagli inizi. L’Ep è stato anticipato dalla pubblicazione dello street videodell’omonimo brano Hip Hop is Back, contenuto nella tracklist, dallo scorso 1 marzo 2021 su YouTube, a cura di Nidafilms (Daniele Reccia).

Le produzioni sono curate da personalità di spicco della scena hip hop italiana, ovvero DJ Fastcut (membro dei Dead Poets, producer e DJ di Glory Hole Records con all’attivo innumerevoli collaborazioni con artisti come Claver Gold, Murubutu, Danno, Rancore e molti altri), Kappa-O (fondatore di HARD SQUAT CREW e membro della storica crew ARENA 051) e Promo L’inverso (producer che vanta crediti per artisti come Mezzosangue, Laioung, July B, Principe, Easy One, D. Rettore e molti altri italiani), che ha curato mix e master del progetto e che compare insieme a Cles fra i featuring dell’Ep.

BIO

Gyack è un rapper di Corsico (MI), classe 2000. Ha iniziato a scrivere testi all’età di 13 anni, considerando il rap solo come una valvola di sfogo. 

Più avanti, intorno ai 18 anni, inizia a pensare seriamente alla musica. Attualmente fa parte della crew Rappirataacademy e grazie alla sua appartenenza al collettivo, continua a produrre brani senza mai fermarsi. La strada è lunga, ma Gyack è intenzionato a rimanere sempre a testa alta, nonostante gli imprevisti. 

Mr. Try è un rapper di Segrate (MI), classe ’96. Inizia a fare musica fin da piccolo, ma si cimenta con i testi rap intorno ai 14 anni. Mr. Try sa quanto la musica sia importante per potersi esprimere. Quando compie 17 anni, infatti, inizia a mettersi in gioco, partecipando a diversi contest rap in giro per Milano. Attualmente sta lavorando ai suoi primi progetti ufficiali.