X

I milanesi sempre più attenti alla certificazione energetica degli immobili: ecco le regole da rispettare

Tra bonus, incentivi, norme da rispettare, i milanesi sono alle prese con tante pratiche da mettere in calendario. Una delle più importanti riguarda la certificazione energetica degli immobili. Nel 2021 ormai la maggior parte dei milanesi è sensibile a questo tema ed è informato sull’importanza e l’obbligo di avere una certificazione energetica a Milano. L’Attestato di prestazione energetica a Milano e provincia, come del resto in tutta Italia, è obbligatorio ed indispensabile per chi deve vendere, affittare, per chi deve accedere a dei bonus statali e locali, per chi deve ristrutturare.

Certificazione Energetica Milano sottolinea che il certificato energetico APE “è un documento specifico necessario non solo per determinare la corretta classe energetica, ma anche per locare, vendere un immobile o richiedere il Bonus Casa”. Certificazione Energetica Milano è un sito che fa parte nel network ACE Consulting Certificazione Energetica, realtà che dal 2013 offre il servizio di certificazione energetica a Milano e provincia, e che ha anche creato e messo a disposizione un ebook gratuito per aiutare le persone a comprendere meglio il valore della certificazione energetica. ACE Consulting Certificazione Energetica aiuta i possessori di immobili, effettuando il sopralluogo e redigendo il certificato in modo celere.

La certificazione energetica è necessaria per affittare, vendere o ristrutturare casa a Milano città, Sesto San Giovanni, Bollate, Trezzano sul Naviglio, Garbagnate Milanese, Rho, Cinisello Balsamo, Abbiategrasso, Cambiago, Corbetta, Rozzano, Segrate. Nel Milanese come in tutta Italia bisogna avere l’Attestato di prestazione energetica (APE), conosciuto prima della Legge 90/2013 come ACE (attestato di certificazione energetica). Ma cos’è questa documentazione? Si tratta di un documento sintetico in cui sono descritte le prestazioni energetiche di uno stabile residenziale o commerciale. La Regione Lombardia accetta l’attestazione se essa è rilasciata da un professionista abilitato. Inoltre il sopralluogo è obbligatorio. I milanesi si affidano solo ai professionisti della certificazione energetica a Milano. Solo così hanno la certezza di essere a norma ed evitano problematiche.

L’APE del resto è ormai obbligatoria per gli immobili in vendita, per stipulare i contratti di affitto; per richiedere il Bonus Casa; per gli stabili in costruzione e per quelli in ristrutturazione di primo o secondo livello. La certificazione energetica va inoltre conseguita per fare richiesta di sgravi fiscali o incentivi statali ma anche per gli interventi di demolizione e ricostruzione di immobili. Va indicata sugli annunci commerciali al fine di vendita o locazione. Serve per i recuperi o ampliamenti volumetrici a fini abitativi di sottotetti già esistenti il cui volume lordo superi il 15% dell’esistente o comunque i 500 metri cubi e il cui titolo abitativo è stato rilasciato dopo il 1° gennaio 2016. Affidandosi a professionalità riconosciute si ottengono tutte le informazioni, dalla documentazione da produrre che va dai documenti del soggetto richiedente a quelli dell’immobile da inserire nell’attestazione. Ci sono procedure differenti da seguire, ad esempio se l’impianto è termoautonomo o se è centralizzato. I professionisti inoltre sono costantemente aggiornati sulla normativa vigente. Salvo modifiche sulla normativa in vigore, l’APE vale 10 anni dalla registrazione presso il Catasto Energetico Edifici Regionale CEER.

Categories: Economia e Finanza
c. c.: