X

Dove trovare la migliore torrefazione a Milano

Il mercato del caffè in Italia vive, ormai da sempre, una grande dinamicità sia per via della cospicua domanda che per la vivacissima offerta. Dai consumatori tradizionali affezionati alla moka ai più esigenti bevitori di caffè al bancone non possiamo letteralmente farne a meno. Ovviamente Milano rimane il cuore pulsante dell’economia nazionale, la città dove si incontrano migliaia di turisti ogni giorno ma anche aziende, imprese e attività commerciali in continua crescita ed espansione.

Tra queste è possibile riscontrare una particolare nicchia che si occupa proprio di torrefazione del caffè, un servizio sempre in cima nella lista dei beni quotidiani consumati dalle famiglie italiane. Ebbene andare alla ricerca di un’azienda specializzata in torrefazione caffe Milano oggi significa immergersi in un mercato pregiato e di elevato valore economico di cui oggi andremo alla scoperta.

Torrefazione del caffè: in cosa consiste?

Il servizio di torrefazione del caffè consiste in un processo che trasforma il chicco in polvere pronta da estrarre con acqua calda attraverso vari strumenti come macchine da bar professionali, moka e persino cialde. Tostatura e torrefazione sono le due facce della medesima medaglia, ovvero i processi grazia ai quali il caffè viene arrostito, disidratato, ossidato e polverizzato. La torrefazione è il procedimento grazie al quale i chicchi vengono trasformati in caffè pronto da preparare e da bere. Capirai bene che, vista l’elevata domanda di consumo di caffè le aziende operanti in questo mercato abbiano un grande lavoro quotidiano da fare, soprattutto per rispondere ai palati sempre più esigenti degli italiani.

Servizi di torrefazione su misura

In qualità di consumatori semplici siamo abituati da sempre ad andare al bar e ordinare un caffè, oppure recarci al supermercati di fiducia e acquistare il nostro pacchetto di caffè in polvere. Tuttavia ci siamo mai chiesti chi offra questo servizio e quali possano essere le modalità di erogazione di caffè anche per attività commerciali come bar, hotel e ristoranti? La risposta è molto semplice: torrefazione per conto terzi in varie modalità.

In particolare le migliori aziende milanesi che offrono questo servizio, così come quelle diffuse su tutto il territorio italiano, sono specializzate per diffondere il proprio caffè altamente selezionato sia sul mercato B2C che B2B, ovvero ai consumatori finali e alle aziende.

Materie prime selezionate e servizi a 360 gradi

Il fatto che la richiesta di caffè sia così elevata e dinamica non significa che si tratti di un mercato semplice in cui lavorare vista l’elevata concorrenza e l’esigenza di qualità da assicurare ai consumatori. Le aziende attualmente operanti su Milano, per esempio sono tenute a rispettare rigorosi standard di qualità sin dall’acquisizione delle materie prime dei migliori chicchi di caffè provenienti solo dalle migliori piantagioni. La selezione del caffè verde avviene letteralmente chicco per chicco per poi essere destinata a produzioni d’ogni tipo, da quella per il consumo finale a quella dedicata per le aziende.

A questo servizio di base si associano anche quelli di fornitura di caffè per conto terzi, assistenza e fornitura di macchine da caffè e produzione di cialde. Si tratta di un mercato guidato per lo più dalla qualità della materia prima e, proprio per questo, sempre schierato alla completa soddisfazione del consumatore finale.

Redazione Milano: