X

Un lavoro sempre più digitale

Il mondo del lavoro è sempre in continuo mutamento, con nuove idee e soluzioni che vanno a stravolgere le strategie di marketing e la gestione dell’interazione tra cliente e azienda. Il primo grande cambiamento lo si è visto con il boom degli e-commerce, apparsi un po’ ovunque e diffusi in ogni paese, con collegamenti capillari e capaci di raggiungerci ovunque. Allo stesso tempo questo processo è stato velocizzato dalla pandemia, che con i continui lockdown ha obbligato i datori di lavoro a gestire le pratiche a distanza, con un approccio più digitale.

Alcuni lavori sono ormai svolti completamente da remoto, in particolare quelli che richiedono solamente un PC o un telefono per essere compiuti, con solamente brevi briefing e riunioni in presenza quando necessario. Più passa il tempo, più il contatto diretto scompare, sostituito da un’infrastruttura informatica che snellisce i tempi, riduce la necessità di spostarsi e aumenta la produttività.

Lavoro flessibile: vantaggi per l’azienda

Un lavoro flessibile, svolto da casa e non in ufficio, porta enormi vantaggi all’azienda quando possibile. Senza dover destinare uffici ai singoli lavoratori, gli spazi possono ridursi, con conseguente riduzione di affitti e costi vari di gestione. Tra questi costi troviamo anche utenze, quali riscaldamento e corrente elettrica, come altre spese accessorie come le pulizie.

Questo risparmio è molto consistente nel caso di grandi strutture, con la possibilità di reinvestirlo nell’azienda o come bonus per i lavoratori stessi. Chiaramente è altresì vero che un’infrastruttura di questo tipo, basata sullo smart working, richiede anche portali e dispositivi dedicati. Si tratta quindi di poter comunicare in video chiamata, molto semplice grazie alle piattaforme ormai note a chiunque, ma anche condividere i dati con tutti garantendo l’accesso da qualsiasi luogo. Ciò può avvenire, ad esempio, grazie a server su reti condivise o servizi di cloud aziendale.

Sistemi del genere devono però essere implementati e mantenuti, pronti ad intervenire in caso di guasti per non rallentare la produttività. In molti casi, alcune aziende devono rivolgersi a professionisti del settore capaci di gestire strutture informatiche del genere ed intervenire immediatamente in caso di guasti, assicurandosi di avere sempre un sistema efficiente e funzionante. È il caso, ad esempio, di www.it2go.it, un gruppo specializzato nell’assistenza ad entità pubbliche e private per la gestione dei database, dei server e di tutte le componenti legati alla parte informatica del proprio lavoro.

I vantaggi per il lavoratore

Argomento molto discusso e molto personale, legato anche all’inclinazione e alle possibilità di una persona. Molti lavoratori in smart working lamentano solitudine e mancanza di rapporti umani, mentre altri apprezzano la routine e la tranquillità del lavoro, chiusi tra le mura di casa propria.

Sicuramente un fattore che avvantaggia tutti è il grosso risparmio derivante dal lavoro flessibile svolto direttamente da casa. In questo modo viene eliminata la necessità di andare a lavoro, spesso facendo molti chilometri avanti e indietro, con in più eventuali pranzi fuori e spese accessorie che capitano durante il tragitto. Sia che lo spostamento avvenga con auto propria o mezzi pubblici, il risparmio può essere molto elevato nell’arco di un anno, mantenendo anche lo stesso stipendio.

Altro fattore decisamente positivo è legato all’incremento del tempo libero.

Lavorare con flessibilità e direttamente da casa consente di organizzare le giornate in maniera totalmente diversa, prendendosi il tempo necessario per fare tutte le ore di lavoro e riuscire comunque a ritagliarsi sufficiente tempo per godersi un po’ di libertà. Anche eliminando i tragitti, inoltre, si recuperano anche ore intere, da passare in maniera alternativa rispetto che immersi nel traffico.

La produttività tende ad essere più elevata, questo in particolare per chi ama ambienti tranquilli e rilassati, oltre a non distrarsi facilmente. Solitudine e alienazione sono comunque fattori reali che influenzano molte persone, tanto che andrebbe valutato caso per caso quale sia la soluzione più efficiente.

Redazione Milano: