X

La cyclette: che cos’è e quali sono i principali benefici

Con il termine cyclette si indica un attrezzo ginnico del tutto simile a una comune bicicletta e appositamente pensato per riproporre al chiuso i movimenti che si effettuerebbero su una reale bicicletta. Motivo per cui la cyclette viene comunemente definita bicicletta stazionaria o da camera.

Oltretutto, a differenza di moltissime altre attività ginniche, come ad esempio la fit boxe o lo spinning, che di solito richiedono la presenza e i suggerimenti di un allenatore, l’esercizio fisico su questo attrezzo viene svolto in totale autonomia tra le mura domestiche e senza la necessità dei consigli di un personal trainer. Per chi dispone di uno spazio ridotto all’interno della propria abitazione è anche possibile optare per le cosiddette mini cyclette.

A differenza della comune bicicletta, concepita come mezzo di trasporto alternativo decisamente più efficiente rispetto alla corsa o alla camminata, la cyclette fa parte della categoria delle cosiddette stationary bicycle. Di conseguenza, lo strumento racchiuderà tutta una serie di meccanismi utili per una simulazione realistica di una vera pedalata su strada. Il tutto, chiaramente, in totale assenza di spostamento.

In commercio sono disponibili moltissimi modelli diversi di cyclette, differiscono infatti per design, funzionamento, tecnologia, materiali utilizzati, prezzo e gamma. Tuttavia, la struttura che compone questi attrezzi è sostanzialmente molto semplice, tant’è che ogni modello sarà del tutto somigliante a una semplice bicicletta se non fosse per due importanti differenze:

  • il telaio della cyclette non appoggia su due ruote, bensì è fissato in maniera stabile a un supporto statico;
  • il sistema di trasmissione lega il pignone, collegato ai pedali, a un sistema in grado di simulare la resistenza dello spostamento in avanti e/o in salita. Dunque, non sarà in alcun modo agganciato a una ruota motrice.

Di conseguenza, si evince come la cyclette sia un attrezzo nato appositamente per generare uno sforzo fisico attraverso un sistema meccanico. Il suo obbiettivo infatti è sostanzialmente quello di offrire la possibilità di praticare esercizio fisico che, se svolto con regolarità, determinerà un miglioramento del tono cardiovascolare e delle capacità respiratorie generali. Inoltre, l’utilizzo della cyclette non presenta particolari controindicazioni per tutti gli utenti in buono stato di salute.

 

Diversamente, nel caso in cui si soffra di particolari patologie legate all’apparato respiratorio o a carico del cuore è importante procedere a un consulto medico prima di dedicarsi all’allenamento utilizzando questo attrezzo.

I benefici principali dell’allenamento sulla cyclette

L’allenamento sulla cyclette è in grado di portare l’utente all’ottenimento di importanti benefici a carico della propria salute.

Tra questi troviamo infatti un miglioramento importante della fitness cardiovascolare e respiratoria, un incremento del tono muscolare specifico, l’ottimizzazione della perdita di peso, la capacità di prevenire o lenire le problematiche legate alle articolazioni degli arti inferiori, e infine un miglioramento sostanziale del tono dell’umore.

Oltretutto, è importante sottolineare come i benefici connessi all’utilizzo della cyclette siano maggiormente riscontrabili nei soggetti che solitamente seguono uno stile di vita sedentario.

La cyclette e l’incremento della salute cardiovascolare e respiratoria

Le regolari sessioni di allenamento fisico sulla cyclette determinano un importante miglioramento della salute del cuore e dei polmoni. Chiaramente, questa è una prerogativa legata non soltanto alla cyclette ma anche a tutte le altre attività sportive che comportano uno sforzo di tipo aerobico prolungato nel tempo e ripetuto a cadenza regolare.

 

Infatti, sarà proprio l’attivazione del cosiddetto metabolismo aerobico a stimolare l’organismo dell’utilizzatore, spingendolo all’adattamento e all’incremento dell’efficienza cardiocircolatoria e polmonare.

In conclusione è quindi possibile affermare come uno strumento semplice rappresentato appunto dalla cyclette sia in grado di apportare un buon numero di benefici all’utilizzatore senza necessitare di importanti investimenti o di un personal trainer in appoggio all’allenamento.

Dunque, qualora si fosse alla ricerca di una cyclette per la propria casa, visitando questo link https://www.cyclettescontate.it sarà possibile visualizzare tutte le offerte disponibili legate a questi attrezzi ginnici casalinghi.

Redazione Milano: