X

Attrezzature professionali per la lavorazione della carne

Le attrezzature professionali per la lavorazione della carne e degli altri alimenti (pollame, pesce, verdure ecc.) è un settore in grande espansione, secondo l’ultimo report pubblicato dalla Business Research Company del 2022, è stato rilevato una costante crescita del settore che è passato dai 9,78 miliardi di dollari del 2021 ai 10,43 miliardi del 2022, con un tasso di crescita annuale del 6,71% e con la previsione di arrivare a oltre 14 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni.

La costante crescita del settore è da imputare all’aumento del consumo di carne, ed in particolare al commercio al dettaglio di carne lavorata. L’aumento di tagli sempre più sofisticati e la richiesta sul mercato di prodotti finiti, hanno portato a delle normative sempre più stringenti che garantissero i clienti, nella conservazione corretta dei prodotti durante i processi di lavorazione, per limitare o evitare alimenti nocivi, ed in questo, l’ausilio di questi macchinari è fondamentale. Questi macchinari sono fondamentali in tutte le fasi del processo di trasformazione della carne (taglio, macinazione, iniezione di salamoia ecc.) fino ad arrivare al prodotto finale, confezionato e pronto per essere messo in commercio.

Il tritacarne

Tra i vari macchinari per la lavorazione della carne, uno di quelli utili a molteplici funzioni è sicuramente il tritacarne automatico https://www.nowickisrl.com/tritacarne-automatici-angolari/, un attrezzo in grado di macinare diversi alimenti, tra cui oltre alla carne, anche il pesce, siano essi freschi che congelati fino a temperature di -22 gradi, cosi da rispettare le normative in materia di mantenimento della catena alimentare del freddo durante i processi di trasformazione.

Per avere dei tagli a seconda del luogo di carne da lavorare o di un qualsiasi altro alimento, basta regolare correttamente la conclea di macinazione a disposizione dell’arnese. Questo tritacarne è realizzato in resistente acciaio inossidabile, che difficilmente si può scalfire e facile da sanificare, inoltre sono integrati dei sistemi di sicurezza per evitare infortuni nell’utilizzo. I prodotti finiti che si possono ottenere sono molteplici, tra cui salumi, hamburger e mortadella. C’è anche la possibilità di integrare il loro utilizzo collegandoli ad una linea industriale automatizzata.

Cutter

Tra le attrezzature professionali per la lavorazione della carne ed altri alimenti c’è anche il cutter a velocità variabile, https://www.nowickisrl.com/cutter-a-velocita-variabile/, questa macchina consente il taglio ad alta velocità di carne, pesce ed altri alimenti, fondamentale in campo industriale per la realizzazione di alimenti pronti e cibi per cani, con la sua funzione di preparazione di omogeneizzati e produzione di ripieni. Infatti il cutter industriale riesce a tritare gli alimenti in varie dimensioni e anche a miscelarli tra loro, fino ad ottenere impasti e ripieni.

E’ un macchinario di alta precisione con rotazione delle lame ad alta velocità, con sistemi di controllo che consentono di regolare velocità e precisione del taglio. Realizzato in resistente acciaio inossidabile, facile da pulire e in grado di rispettare le norme igieniche. Sulla piattaforma www.nowickisrl.com sono presenti vari modelli di cutter:

Cutter industriale sottovuoto, questo consente la lavorazione della carne in ambiente quasi totalmente sottovuoto, per limitare la formazione di bolle d’aria dentro all’impasto, ideale per la realizzazione di omogeneizzati e ripieni.

Cutter industriali sottovuoto con opzione cottura, ha le stesse funzioni di quello standard, ma con la possibilità della cottura dell’alimento da trasformare. La cottura può essere effettuata riscaldando direttamente il piatto o attraverso l’emissione di vapore nella camera dove si trovano le lame. Si utilizzano in particolare nella produzione di wurstel.

Microcutter, infine c’è questa macchina che permette di effettuare delle macinazioni finissime, infatti oltre che nell’industria alimentare viene adoperata anche nella cosmetica.

Abbiamo visto in questo articolo, come questi prodotti sono diventati nel corso degli ultimi anni indispensabili per la corretta lavorazione e trasformazione degli alimenti, ed in particolare della carne. I continui cambiamenti verso una richiesta di cibi ad utilizzo immediato e le normative igienico-sanitario sempre più stringenti, hanno dato ai macchinari un ruolo sempre più centrale. Questi attrezzi aumentano la velocità in tutte le fasi di lavorazione, consentono di non interrompere la catena del freddo, contrastano lo sviluppo di cariche batteriche negli alimenti e incrementano in modo decisivo la produzione di cibi pronti all’utilizzo.

Redazione Milano: