Industria, Artigianato, Arredamento

Purificatori d’aria: vantaggi e tipologie

Passiamo la maggior parte del nostro tempo in casa o sul posto di lavoro, spesso uffici o ambienti chiusi nei quali trascorriamo davvero quasi tutta la nostra vita, ciò è la ragione principale per cui è necessario mantenere dei buoni livelli di salubrità dell’aria nei luoghi che frequentiamo maggiormente.

La qualità dell’aria infatti è essenziale per garantire, a noi stessi e a chi ci circonda, un buon stile di vita, rispettando la nostra salute, ma ciò che dovrebbe essere una priorità viene purtroppo spesso sottovalutata, semplicemente perché non ci si pensa o non si crede sia utile avere un altro elettrodomestico in casa a cui badare.

Occorre entrare nel dettaglio per capire quanto davvero sia importante ed utile conoscere meglio le potenzialità di tali dispositivi.

Vantaggi nell’utilizzo di un purificatore d’aria

Il purificatore d’aria pulisce l’aria da residui di CO2, fumo, gas prodotti dalla cottura, composti organici volatili, pollini e tantissime altre sostanze che respiriamo senza neanche accorgerci di farlo.

Credere di respirare aria pulita solo perché si sta al chiuso è un grave errore da non commettere: gli agenti inquinanti sono ovunque, soprattutto all’interno delle nostre case che crediamo di proteggere tenendo semplicemente le finestre chiuse.

La mancanza di aereazione e il calore domestico infatti favoriscono la proliferazione di diversi componenti tra cui i più pericolosi sono gli agenti patogeni, con cui veniamo a contatto proprio negli ambienti in cui ci sentiamo più al sicuro.

Per contrastarne la proliferazione un ottimo metodo risulta proprio l’uso dei purificatori d’aria.

I sintomi provocati dall’inspirazione delle sostanze succitate può provocare molteplici effetti certamente non piacevoli tra i quali irritazione agli occhi, infiammazione alla gola e al naso, mal di testa frequenti o senso di stanchezza costante.

Tra i primi vantaggi della fruizione di un purificatore d’aria si avranno dei miglioramenti notevoli all’apparato respiratorio, un aumento delle difese immunitarie e un riposo ristoratore.

Utilizzare questo elettrodomestico ti permetterà inoltre di mantenere il calore all’interno della tua abitazione durante i mesi più freddi dell’anno senza dover subire sbalzi continui di temperatura dovuti all’apertura delle finestre.

 

Altro importante vantaggio sarà l’assenza di cattivi odori in qualsiasi zona della casa, il purificatore infatti eliminerà l’aria viziata, gli odori persistenti dovuti alla cottura e persino la puzza di fumo.

Tipologie di purificatori d’aria

Sul mercato esistono varie tipologie di purificatori d’aria con funzionalità più o meno complesse e differenziate. Il meccanismo principale comunque accomuna tutti i modelli che si trovano in commercio: delle ventole catturano e convogliano l’aria presente nell’ambiente verso l’interno del purificatore, dove viene spinta verso alcuni filtri che la purificano e dai quali passa fuoriuscendo pulita verso l’esterno.

La qualità finale dell’aria dipende sostanzialmente da quali filtri sono montati all’interno del purificatore stesso.

Forse i più diffusi sono i purificatori con filtri HEPA poichè hanno la capacità di rimuovere quasi la totalità delle microparticelle e polveri sottili presenti nell’aria. Questa tipologia sembra la più efficace contro pollini, forfora e peli di animali.

Altra tipologia molto diffusa è quella con ionizzatore, questo tipo di purificatore genera degli ioni che attaccano le particelle pericolose nell’aria, rendendole pesanti ed intrappolandole. Queste ultime vengono poi raccolta su una piastra elettrostatica e la sua particolarità è che grazie a questo metodo cattura particelle anche più piccole rispetto a quelle catturate dai filtri HEPA.

Il purificatore d’aria con filtri ai carboni attivi invece è usato strettamente per catturare i cattivi odori prodotti da sigarette, agenti chimici usati per le pulizie, fumi da cucina, etc.

In fine il purificatore a raggi UV attaccano la struttura molecolare di virus e batteri sanificando l’aria in profondità.

Ovviamente ogni tipo di purificatore ha un rapporto qualità/prezzo diverso in base alle funzioni e alle capacità dell’elettrodomestico, starà a te valutare il più congeniale alle tue esigenze, per approfondire l’argomento ti consigliamo di visitare il sito www.migliorpurificatorearia.it.

Alla luce di ciò che è stato spiegato in questo articolo, è necessario considerare che l’uso costante di un purificatore d’aria ha come abbiamo ampiamente spiegato dei notevoli vantaggi, infatti mantenere l’aria che si respira ben pulita è un beneficio non indifferente per la nostra salute.