Economia e Finanza

I Nuovi Leader: 10 Giovani Imprenditori Italiani che Stanno Riscrivendo le Regole

Negli annali dell’imprenditoria italiana, una nuova generazione di giovani imprenditori sta emergendo, pronta a prendere in mano le redini dell’innovazione e a riscrivere le regole del gioco. Sono loro i protagonisti dell’articolo che vi presentiamo oggi.

Questi giovani visionari, dotati di audacia e determinazione, stanno tracciando nuovi percorsi nel panorama imprenditoriale italiano, portando idee fresche e soluzioni innovative. Attraverso il loro impegno, stanno ridefinendo ciò che è possibile e dimostrando che l’età non è un limite per il successo.

Preparatevi a scoprire le storie affascinanti di queste menti brillanti, pronte a cambiare il corso del business e a ispirare la prossima generazione di imprenditori. È tempo di conoscere i nuovi leader che stanno già lasciando il segno nell’economia italiana.

Luca Ferrari

Luca Ferrari, Co-Founder e CEO di Bending Spoons

Luca ha portato questa azienda italiana al successo dopo una prima esperienza imprenditoriale fallimentare. Con una raccolta di finanziamenti da 340 milioni di dollari, Bending Spoons ha sviluppato app di successo per iOS e Android. Ferrari credeva nell’opportunità di avere successo in Italia, scommettendo sul suo potenziale inespresso. Nonostante le sfide, l’app Immuni sviluppata da Bending Spoons è stata riconosciuta per la protezione dei dati dal MIT. L’azienda mira a espandersi attraverso acquisizioni e operazioni di fusione e acquisizione.

 

Bianca Arrighini

Bianca Arrighini, Co-Founder e CEO di Factanza

Factanza è un’innovativa start-up che si propone di spiegare l’attualità ai giovani attraverso brevi pillole d’informazione. Diplomata al Liceo Classico “Gonzaga” di Milano e laureata alla “Bocconi”, ha sviluppato l’idea durante la sua carriera universitaria, riconoscendo la mancanza di fonti d’informazione adatte alla sua generazione. Con la pagina Instagram di Factanza, seguita da quasi mezzo milione di persone, Bianca si propone di raggiungere i giovani con informazioni di qualità, utilizzando un linguaggio adatto alle piattaforme social. La sua missione è far sì che i giovani siano informati e possano prendere decisioni consapevoli, contribuendo così ad un impatto positivo sulla società.

 

Davide Dattoli

Davide Dattoli, Founder e CEO di Talent Garden

Talent Garden è la principale piattaforma europea per la comunità del business della tecnologia digitale. Davide è stato riconosciuto come uno dei “30 under 30” più influenti nel settore tecnologico secondo Forbes e come uno dei “TOP 5 innovatori” in Italia secondo Wired. È membro di Endeavor, Digital Magics e del consiglio di amministrazione di Be Consulting. Dattoli ha iniziato la sua carriera nel marketing digitale e ha fondato Viral Farm prima di dare vita a Talent Garden. È coinvolto anche nella Fondazione Ieo, che supporta l’ospedale fondato da Umberto Veronesi.

Danila De Stefano

Danila De Stefano, Founder e CEO di Unobravo

Napoletana classe 1992, Danila è la CEO e fondatrice di Unobravo, un servizio di supporto terapeutico online. Dopo la laurea con lode in Psicologia Clinica presso l’Università La Sapienza, ha lavorato come research assistant presso la Goldsmiths University di Londra e ha sperimentato la difficoltà di trovare aiuto psicologico in lingua madre. In soli tre anni, Unobravo è diventata un punto di riferimento nella psicologia online in Italia, con oltre 3500 professionisti, 113mila pazienti e un team di 170 persone. Danila è anche impegnata nel combattere lo stigma sulla salute mentale e ha ricevuto riconoscimenti come “Imprenditore dell’anno” nel 2022.

 

Ruben Santopietro

Ruben Santopietro, Founder e CEO di Visit Italy

Imprenditore, esperto in marketing del territorio, dal 2016 è Fondatore e CEO di Visit Italy. Ruben ed il suo team si occupano di ispirare viaggi che creino valore per le comunità locali, rispettino gli ecosistemi e promuovano eccellenze e diversità di ogni territorio italiano. Ha insegnato come guest lecturer alla Luiss e oggi lavora a stretto contatto con enti nazionali, regionali e comunali per definire strategie di promozione turistica ad alto impatto. Seguitissimo sui social, nel tempo libero ama allenarsi, andare in moto, vivere esperienze autentiche.

 

Federica Segato

Federica Segato, Founder e CEO di Career Leadhers

Ventisettenne di Padova, Federica è la fondatrice e CEO di Career Leadhers, una piattaforma che ispira le donne a dare il meglio di sé nel mondo del lavoro. Attraverso masterclass e incontri con professioniste di successo, offre supporto per lo sviluppo personale e professionale. Federica è stata riconosciuta da Shetech e Forbes Italia come una delle giovani donne più influenti. Dopo aver affrontato momenti di difficoltà nella sua carriera, ha creato Career Leadhers per condividere storie di successo e ispirare altre donne. Con la sua azienda, cerca di lasciare un impatto positivo sulle persone e incoraggia le donne a perseguire le proprie ambizioni imprenditoriali.

 

Francesco Zaccariello

Francesco Zaccariello, Founder e CEO di eFarma.com

Fondatore di eFarma.com, è stato recentemente incluso dalla rivista Forbes tra i 100 migliori manager italiani. Grazie alla sua competenza e professionalità, è diventato il Managing Director di Atida Europa per l’Italia, portando la startup nel panorama internazionale della farmacia online. Con oltre 4 milioni di clienti e sedi in vari paesi europei, Atida mira alla leadership nel settore Health & Wellness. La sua creatura, eFarma.com, offre una piattaforma avanzata per l’acquisto di prodotti farmaceutici online, con un vasto catalogo, consigli medici e un servizio di logistica efficiente. La storia di successo di Zaccariello dimostra che è possibile fare impresa in Italia sfruttando le potenzialità offerte dal digitale.

 

Vittoria Zanetti

Vittoria Zanetti, Co-Founder e Executive Director di Poke House

Vittoria ha dato vita a questa startup nel 2018. Oggi l’azienda Poke House conta 1000 dipendenti e gestisce 130 ristoranti. Zanetti ha superato la sfida della pandemia grazie all’innovazione, alla comunicazione e al food delivery. Nonostante le difficoltà iniziali, il suo coraggio e la passione per la ristorazione l’hanno portata al successo. Poke House ha contribuito a diffondere il poke in Italia, creando un’esperienza di alta qualità con ingredienti attentamente selezionati. L’azienda possiede e gestisce direttamente i ristoranti, garantendo un servizio impeccabile e consolidando il proprio successo.

 

Luca Mastella

Luca Mastella, Founder e Head of Growth di Learnn

Luca ha un solido background nel settore del marketing e della crescita aziendale ed è il fondatore e Head of Growth di Learnn.  Negli ultimi due anni, è stato Partner e CMO di Marketers, ottenendo un exit di successo. Ha acquisito preziose esperienze lavorando per rinomate aziende internazionali come Rocket Internet e Gameloft. In qualità di advisor, ha collaborato con importanti aziende come RM Williams, Westpac, Filotrack e TechAlchemist. È un apprezzato speaker e ha tenuto workshop presso rinomate istituzioni come la Bocconi e l’Università di Birmingham. La sua expertise è stata riconosciuta da Forbes e SkyTG24.

 

Alessandro Tommasi

Alessandro Tommasi, Co-Founder e CEO di Will Media

Membro del Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 ORE S.p.A., è il fondatore e CEO di Will Media. Esperto in campagne EMEA per Lime e Public Affairs Manager di Airbnb, è anche professore a contratto presso la IULM di Milano, Angel Investor e socio unico di Helm Consulting. Laureato in Relazioni Internazionali e con un Master in Diplomacy, è stato riconosciuto come vincitore del bando “100 giovani per 100 anni” di Confindustria. La sua visione è quella di democratizzare l’accesso all’informazione di qualità attraverso i canali social, audio e video.