Quando parliamo del servizio di Smaltimento PC praticamente stiamo parlando di un servizio smaltimento RAEE e cioè che riguarda la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti elettronici che a loro volta si distinguono in professionali e domestici, e cioè bisogna capire da dove arrivano, e Quindi se arrivano da un’impresa oppure arrivano da un’abitazione.
Non solo i pc di cui parliamo in questo articolo ma anche le fotocopiatrici e i monitor e le stampanti sono tra quelli più diffusi di rifiuti elettronici soprattutto nel mondo degli uffici.
Siccome sono rifiuti abbastanza tossici che possono danneggiare purtroppo l’ambiente sono state stabilite delle regole per assicurare la protezione dello stesso, e cioè che questo tipo di smaltimento deve essere portati avanti dai produttori affinché non ci sia un abbandono in discarica e vengono dispersi nell’ambiente.
Infatti come dicevamo questi rifiuti elettronici contengono al loro interno sostanze pericolose inquinanti come per esempio dei metalli pesanti che sono un pericolo per l’ambiente e devono essere smaltite nel modo più corretto possibile così da ridurre la pericolosità.
Questo trattamento dei rifiuti elettronici viene svolto nei centri autorizzati che hanno tutte le tecnologie per mettere in sicurezza e bonificare questo rifiuti da eventuali componenti pericolosi e quindi smontare e separare i materiali per poter recuperare e riciclare quello che è possibile riciclare.
Per questo motivo in molte situazioni ci si rivolge a queste aziende che si occupano di fare questo tipo di smaltimento che hanno degli impianti regolarmente autorizzati, e quindi possono offrire un servizio completo in tutte le fasi, e che sia un servizio il più professionale possibile.
Per quanto riguarda lo smaltimento di PC dobbiamo rivolgerci a delle imprese esperte nel settore
Praticamente le imprese in questo settore che si occuperanno di questo tipo di smaltimento e intanto verranno a raccogliere il rifiuto nella sede da noi indicata con i loro operatori che si occuperanno non solo della raccolta ma anche del trasporto in totale sicurezza e a a norma di legge.
Poi tra l’altro rilasceranno anche una certificazione dello smaltimento che come dicevamo garantirà che abbiamo smaltito correttamente i vari rifiuti in modo da non avere nessun tipo di problema e nessun tipo di multa soprattutto.
Tra l’altro ci sono imprese nel settore che parte occuparsi di tutto il ciclo di questi rifiuti elettronici gestiscono direttamente un impianto per il trattamento degli stessi per poter avviare un recupero al 100% dei rifiuti non pericolosi per trasformarli in materia prima di valore.
Ci sono alcune aziende che operano in franchising e quindi hanno tante sedie in varie città che sono presenti su tutto il territorio, e si occupano di questo servizio anche ora ci fossero in ballo solo le piccole quantità di rifiuti.
Per questo motivo non ci costa nulla contattare varie di queste imprese e proporci di fare un preventivo gratuito o anche via email o compilando un form magari parlando con loro per telefono e poi capire quale tra queste ci conviene di più in un rapporto di qualità prezzo naturalmente.