“Non potevo desiderare di meglio”. Così Vito Atella, esponente del Movimento Indipendenza Cernusco, commenta con orgoglio la crescita e i risultati del gruppo politico che ha contribuito a fondare e far crescere in questi ultimi quattro anni.
Un sogno partito da lontano, con pochi amici e tanta determinazione, che oggi inizia a dare frutti tangibili: due candidati a Cernusco in una lista civica, due a Desio nella lista Indipendenza!, tre rappresentanti di lista alle ultime amministrative, uno scrutatore e un segretario di seggio, ma soprattutto – sottolinea Atella – “qualcuno dei miei che comincia a uscire autonomamente sulla stampa per portare avanti le istanze della gente comune”.
Nel suo messaggio, Atella ripercorre i primi passi del movimento: “Quando ho iniziato in politica sognavo un gruppo di donne e uomini indipendenti, liberi e capaci di metterci la faccia. Ho cercato di trasmettere loro i rudimenti della politica, ma alla fine sono io ad aver imparato di più: a crederci sempre e a non mollare mai”.
Il tono è appassionato e battagliero: “Mentre gli altri bisticciano e fanno chiacchiere, noi proviamo a fare i fatti. E questa, per me, resta l’unica cosa che conta”. Una visione che Atella non nasconde di voler rilanciare: “Non finisce qui – aggiunge citando Corrado Mantoni – perché il nostro cammino è appena iniziato”.
Il Movimento Indipendenza Cernusco si conferma così una realtà in fermento, radicata nel territorio e pronta a crescere grazie all’impegno diretto di cittadini motivati e alla formazione di una nuova classe politica locale.