X

Giornata Mondiale dell’Alzheimer, Praticò: «Serve sensibilizzare e sfidare lo stigma»

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, il professor Domenico Praticò, esperto internazionale e direttore di Pratico Lab, ha sottolineato l’importanza di un impegno collettivo nella lotta alla malattia.

«Il motto della giornata – spiega – non dovrebbe differire da quello scelto per il Mese Mondiale dell’Alzheimer: sensibilizzazione verso la malattia e sfida allo stigma che la circonda».

Praticò richiama l’attenzione anche sul ruolo dei fattori di rischio legati allo stile di vita, la cui gestione attiva può contribuire a prevenire o ritardare l’insorgenza della patologia.

Se la ricerca continua a rappresentare la chiave per arrivare a una cura definitiva, il professore invita a riconoscere i progressi scientifici già raggiunti: «Oggi siamo su un percorso di progresso costante, che ci avvicina ogni giorno di più all’obiettivo».

Un traguardo che, ricorda, potrà essere conquistato solo «insieme, come comunità composta da pazienti, famiglie, caregiver, medici e ricercatori».

Il messaggio finale è un invito alla responsabilità individuale: «Ogni giorno ciascuno di noi può fare qualcosa di positivo per far sì che i ricordi durino una vita».

Per approfondimenti: www.praticolab.orgwww.drdomenicopratico.com.

Pino Cinquegrana: