Quando si programma un trasferimento di abitazione o ufficio serve scegliere una ditta di traslochi professionale. Quali caratteristiche deve avere questa ditta a Milano? Nelle grandi città le ditte di traslochi devono essere dotate di permessi ZTL per il passaggio in zone vincolate al trasporto. Inoltre le ditte di traslochi devono essere competenti e possedere strumentazione adeguata. Serve avere pedane per il trasloco ai piani più alti, scale idrauliche.
Il personale deve essere qualificato ai servizi di smontaggio, montaggio, imballaggio e trasporto di tutti i mobili. È importante richiedere un preventivo e permettere alla ditta di illustrare tutte le misure di sicurezza e le competenze degli operai prima di avviare il trasloco. Una ditta di traslochi professionale può offrire molti servizi in caso di imprevisti o esigenze specifiche come lo smaltimento di mobili vecchi per permettere ai clienti di effettuare il decluttering. Un’altra soluzione può essere il deposito dei mobili, che necessita di uno spazio specifico e professionale offerto dalla ditta per lasciare eventuali oggetti prima di riprenderli dopo un periodo di tempo.
La ditta deve conoscere la città per poter seguire tutte le regole del territorio, evitando le zone più trafficate e velocizzando le attività. La ditta di traslochi deve potere fornire tutto il necessario per il trasporto di imballaggi, scatole mobili e altro all’interno della città. Non possono mancare furgoni o camion, delle scale idrauliche, delle piattaforme elevatrici, fibbie e cinghie di sicurezza. Queste ultime ad esempio sono necessarie per trasportare oggetti delicati ma pesanti come un pianoforte.
Le persone coinvolte nel processo del trasloco devono essere serie, pratiche, professionali, devono potersi muovere in sicurezza durante tutto il processo senza urtare o rompere mobili o superfici e se ci si trova in un condominio devono rispettare i regolamenti.