Oggi, sabato 15 novembre, riparte la Serie A di pallacanestro in carrozzina per la terza giornata della stagione regolare 2025/2026. Le tre squadre al comando della classifica saranno tutte impegnate in trasferta, con l’obiettivo di consolidare subito il loro vantaggio e tracciare i primi rapporti di forza del campionato.
I campioni d’Italia in carica, la Unipol Briantea84 Cantù, reduci da due vittorie consecutive, affronteranno a Vicenza la neopromossa Banca delle Terre Venete WB ancora a secco di successi. La palla a due è fissata per le ore 17, e i canturini puntano a consolidare il primato fin dalle prime battute della stagione.
Più equilibrato, sulla carta, il match tra S. Stefano Kos Group e Menarini Volpi Rosse Firenze, in programma alle ore 15.30. Dopo il netto ko all’esordio contro Briantea, i fiorentini hanno trovato subito riscatto andando a vincere sul parquet dei vicecampioni d’Italia dell’Asinara Waves.
La terza capolista, Dinamo Lab Banco di Sardegna, sfiderà alle ore 19 la sempre temibile Reggio Calabria Bic. I sardi, squadra che sta attirando grande curiosità in questo avvio di stagione, proveranno a confermare le buone impressioni contro una Reggio Calabria galvanizzata dalla prima vittoria ottenuta all’ultimo secondo contro Bergamo.
Proprio i bergamaschi dell’SBS Montello cercheranno di invertire la rotta dopo due sconfitte consecutive nel confronto con la rinnovata Asinara Waves E-Ambiente. La squadra sarda, finalista Scudetto lo scorso anno e vincitrice della Coppa Italia, sta ancora assimilando le novità del mercato estivo; il match è in programma alle ore 15.30 al Palasport Alberto Mura.
Infine, trasferta per la Deco Amicacci Abruzzo, reduce da una vittoria e una sconfitta, sul campo del Crich Pdm Treviso. La sfida vedrà contrapposti l’ex commissario tecnico azzurro Carlo Di Giusto sulla panchina degli abruzzesi e il neo allenatore dei veneti Fabio Castellucci, suo ex assistente sulla panchina della nazionale.
In occasione della terza giornata, riprende anche la partnership tra FIPIC e FIP sul fronte della comunicazione per garantire maggiore visibilità alla Serie A. Ogni weekend una partita verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube Italbasket, e si comincia sabato 15 novembre con Reggio Calabria Bic vs Dinamo Lab Banco di Sardegna alle ore 19.