Innsbruck è sinonimo di montagna. Capitale del Tirolo, questa città alpina ha ospitato due edizioni delle Olimpiadi invernali (1964 e 1976) ed è ancora oggi un centro d’eccellenza per gli sport sulla neve. Ma oltre alle piste, custodisce un patrimonio storico di grande fascino.
Il simbolo della città è il Tettuccio d’Oro (Goldenes Dachl), un balcone rivestito di oltre 2.600 tegole dorate fatto costruire dall’imperatore Massimiliano I nel XV secolo. Attorno si sviluppa il centro storico medievale, con vicoli pittoreschi, arcate e case colorate.
La Hofkirche custodisce il monumento funebre a Massimiliano I, circondato da 28 statue in bronzo raffiguranti eroi e antenati: un’opera unica nel panorama europeo. Poco distante si trova il Palazzo Imperiale (Hofburg), residenza degli Asburgo.
Innsbruck è anche una città universitaria e giovane. La presenza di studenti la rende vivace, con locali, bar e caffè che animano il centro.
Gli amanti della natura trovano qui un punto di partenza perfetto: le montagne circondano la città e, grazie alla funivia Nordkette, in soli 20 minuti si raggiunge quota 2.300 metri. Da qui si ammirano panorami che spaziano dalle Dolomiti al confine con la Baviera.
La città è legata anche al trampolino olimpico di Bergisel, opera dell’architetta Zaha Hadid, oggi una struttura iconica che combina sport e architettura contemporanea.
D’inverno Innsbruck è un paradiso dello sci, con località come Axamer Lizum e Stubai Glacier. In estate, invece, i sentieri alpini invitano a trekking, arrampicate e mountain bike.
Tra tradizione e modernità, Innsbruck rappresenta il cuore pulsante delle Alpi austriache.