X

Lapponia svedese, tra aurore boreali e cultura sami

La Lapponia è l’immagine più iconica della Svezia del Nord. Qui, oltre il Circolo Polare Artico, il sole d’estate non tramonta mai e d’inverno lascia spazio all’aurora boreale. È un paesaggio estremo, che attira migliaia di turisti in cerca di un’esperienza unica.

A Kiruna, la città più settentrionale del Paese, si trova il celebre Icehotel, costruito ogni inverno con blocchi di ghiaccio del fiume Torne. Un simbolo di come l’uomo possa dialogare con la natura estrema.

Ma la Lapponia non è solo turismo: è anche la terra del popolo sami, minoranza indigena che da secoli vive di allevamento di renne e artigianato. La loro cultura, oggi riconosciuta e protetta, è un tassello fondamentale dell’identità scandinava.

Eppure, la regione è al centro di contraddizioni. Il riscaldamento globale minaccia gli equilibri naturali: ghiacci che si sciolgono, stagioni che cambiano, ecosistemi fragili. La stessa città di Kiruna è costretta a spostarsi di alcuni chilometri a causa delle miniere di ferro che minacciano la stabilità del terreno.

La Lapponia diventa così un laboratorio del futuro: da un lato un paradiso naturalistico e turistico, dall’altro un campanello d’allarme sul rapporto tra uomo e ambiente.

Categories: Viaggi e Turismo
Redazione Milano: