X

Milano celebra il Capodanno cinese 2026: iniziative e tradizioni in città dal 16 febbraio al 3 marzo

Il Capodanno cinese torna protagonista anche quest’anno nel calendario cittadino. Martedì 17 febbraio si entrerà ufficialmente nell’anno del Cavallo Rosso di Fuoco, simbolo di energia, trasformazione e movimento secondo la tradizione zodiacale orientale. Un passaggio che, per la cultura cinese, rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo all’insegna del dinamismo e dei cambiamenti.

In questo contesto, dal 16 febbraio al 3 marzo, anche il mondo della ristorazione milanese partecipa alle celebrazioni proponendo percorsi gastronomici ispirati alla ricorrenza. Tra le iniziative in programma, Ba Restaurant ha annunciato un menù tematico disponibile sia a pranzo che a cena, pensato per richiamare i simboli e i sapori tradizionalmente legati al Capodanno cinese.

Il percorso culinario si ispira ai piatti considerati di buon auspicio: pesce, pasta lunga, ravioli, agrumi e involtini, elementi che nella cultura cinese evocano prosperità, longevità e abbondanza. Il menù si apre con un amuse-bouche e prosegue con una selezione di preparazioni che spaziano dal pesce crudo ai dim sum, fino ai lamian tirati a mano, la pasta lunga che secondo la tradizione non dovrebbe essere spezzata durante il Capodanno. Seguono piatti a base di pesce e carne, accompagnati da contorni di verdure tipiche della cucina asiatica. Il dessert è affidato a una creazione firmata dal pasticciere Ernst Knam, realizzata con cacao, agrumi e datteri.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro delle celebrazioni che ogni anno coinvolgono Milano, città da tempo legata alla comunità cinese e alle sue tradizioni culturali. Il Capodanno lunare rappresenta infatti un momento di incontro tra culture diverse, capace di unire riti antichi, simbolismi e reinterpretazioni contemporanee.

Ba Restaurant, aperto nel 2011 su iniziativa di Marco Liu, è noto per una proposta che coniuga cucina cantonese e influenze italiane. Nel corso degli anni ha ottenuto riconoscimenti da diverse guide gastronomiche di settore, entrando stabilmente nel panorama della ristorazione milanese di alto livello.

Le celebrazioni del Capodanno cinese proseguiranno in città anche attraverso eventi culturali, appuntamenti simbolici e iniziative diffuse, confermando Milano come uno dei principali punti di riferimento italiani per questa ricorrenza.

Redazione Milano: