X

Ritrovarsi a Milano ad agosto: cosa fare in città

Milano ad agosto è un’opportunità per vivere la città in modo alternativo. Chi rimane nel capoluogo spesso ha deciso di posticipare o di anticipare la partenza per fare vacanze più rilassate e low cost. C’è anche chi deve lavorare in piena estate.

Qualsiasi sia la motivazione per cui ad agosto si è a Milano, nessun problema. Infatti la città rimane attiva con tante proposte per il tempo libero.

Milano ad agosto: i luoghi dove andare e le cose da fare

Fino al 26 agosto sul palco nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco si svolge la sesta edizione di Estate Sforzesca con spettacoli di danza, concerti e rappresentazioni teatrali ad ingresso gratuito o a prezzo contenuto. Tutte le sere, vicino al palco, è aperto il punto di ristoro mobile ApeShakespeare To Bee or not To Bee. Il programma completo di Estate Sforzesca è disponibile sul sito del Comune di Milano.

Milano ad agosto è anche gastronomia. E’ arrivato per l’estate anche in città Fud – Bottega Sicula con prelibatezze made in Sicily che si possono trovare nel nuovo locale inaugurato sui Navigli, in via Casale.

Milano ad agosto: le attrazioni

La Balera dell’Ortica è un ex dopolavoro dei ferrovieri, gestito con maestria dalla famiglia Di Furia. E’ aperto per tutta la bella stagione offrendo ai ballerini e aspiranti di tutte le età una pista dove ballare. In agosto si danza a ritmo di boogie woogie di martedì, giovedì e domenica, e con un’orchestra dal vivo che suona pezzi per il liscio di venerdì e sabato.

La Cascina Martesana si affaccia sul Naviglio e offre un ricco calendario culturale anche ad agosto (fino al 23). Dal lunedì al giovedì, in particolare, è possibile partecipare a lezioni di yoga, pilates e allenamento sportivo. Ogni giorno nel salotto della Cascina band e cantautori offrono spettacoli di musica dal vivo. Tutti i martedì sul palco in giardino va in scena uno spettacolo basato sull’improvvisazione teatrale. Inoltre ogni mercoledì pomeriggio per i soci è possibile prendersi cura del giardino e dell’orto, raccogliendo gli ortaggi maturi.

La Cascina Torrette di San Siro propone cinema all’aperto “in cuffia” per tutto il mese di agosto (da martedì a domenica, tranne dal 13 al 19), con i migliori film dell’anno – tra titoli d’essai, premi Oscar e proiezioni in lingua originale. Nel programma anche Chiamami con il tuo nome di Luca Guadagnino, il cartone animato Coco e La forma dell’acqua di Guillermo del Toro. Per iniziare la serata, poi, al Ristorante Mare si gustano ottimi piatti da accompagnare con birre artigianali.

C’è anche il cinema all’aperto a Milano ad agosto. Oltre al già citato schermo con cuffie di Mare culturale urbano, c’è l’Highline Galleria, che permette di godersi le pellicole circondati dalla vista del Duomo e del centro storico. In alternativa potete consultare la programmazione di Arianteo e dei suoi grandi schermi posizionati in luoghi di cultura e bellezza, come Palazzo Reale o il Chiostro dell’Incoronata.

Milano ad agosto: le piscine

Per tutto il mese di agosto è possibile farsi il bagno in una location straordinaria, risultato del restauro della piscina Caimi, risalente agli anni ’30. Oltre a nuotare e prendere il sole, nello spazio battezzato come l’opera di De Chirico è possibile fare l’aperitivo e, di giovedì, tuffarsi anche dopo il tramonto (fino alle 23) e ascoltare musica jazz suonata dal vivo. Per quanto riguarda le altre piscine, centri balneari più vasche esterne, l’apertura durerà quest’anno fino al 27 agosto, dalle ore 10 alle 19, con un giorno di chiusura settimanale variabile per ciascuna struttura.

Milano ad agosto: musei aperti

Bonalumi 1958-2013 presenta la produzione poliedrica e giocosa del pittore astrattista; Pino Pinelli. Pittura oltre il limite raccoglie le tele monocrome dell’artista siciliano; e Alik Cavaliere. L’universo verde propone un’esplorazione del rapporto tra uomo e natura attraverso le opere dello scultore e insegnante di Brera. Da martedì 8 a domenica 20 agosto il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia resta aperto ogni giorno con un programma speciale di attività. Chiacchierate tra le sale e Brera Musica. Sono i due degli appuntamenti che animeranno la Pinacoteca di Brera durante il mese di agosto.

Categories: Cultura e Società
Antonio Nesci: