X

Milano dice addio Luigi Origene Soffrano Jimmy il Fenomeno

Una sorta di talismano per gli sportivi. Un personaggio immancabile della commedia sexy all’italiana. E’ Jimmy il fenomeno morto oggi ad 86 anni a Milano. Luigi Origene Soffrano (questo il suo vero nome) è stato il re della commedia. Negli anni 80 ha partecipato come spalla di Ezio Greggio a “Drive In”.

Jimmy il Fenomeno: chi era

Dal 1961, anno di “Ercole alla conquista di Atlantide” e “Il federale”, i primi ruoli, fino al 1998, anno di “Jolly Blu”, la sua ultima interpretazione, Jimmy il fenomeno è stata una presenza caratterizzante in decine e decine di pellicole. E’ stato l’emblema dell’epoca d’oro della commedia sexy all’italiana. Infatti la sua era una presenza fissa. Tra gli altri titoli: “Il monaco di Monza”, “Fantozzi”, “La liceale nella classe dei ripetenti”, “Fico d’India”, “Il bisbetico domato”, “I fichissimi”, “Innamorato pazzo”, “Acqua e sapone”, “Il ragazzo di campagna”. A “Drive In” interpretava “il portachiavi del Milan”, vinto dai concorrenti di “Testa di quiz”, di cui Ezio Greggio era il conduttore.

Jimmy il Fenomeno: il calciomercato

Jimmy il fenomeno era un personaggio amato anche dagli sportivi. Per anni era un ospite fisso del calciomercato. Le società lo invitavano considerandolo un portafortuna. Negli anni 90 si trasferì da Roma a Milano, e nel 2003, con gravi problemi fisici che gli rendevano faticoso camminare, andò a vivere in una residenza per anziani, “La casa per coniugi”. I funerali si terranno domani alle 11.

Categories: Cultura e Società
Redazione Milano: