X

Elisabetta Guido stasera alla Cantina Scoffone di Milano

Quattro tappe in Lombardia tra Milano e Varese per Elisabetta Guido. La cantante jazz salentina questa sera, giovedì 29 novembre, si esibirà in duo con il pianista Yazan Greselin alla Cantina Scoffone di Milano. Invece domani sarà ospite del gruppo Moody Groove al Mimmo Restaurant di Milano. Poi sabato 1 dicembre sarà al Caesar di Varese (in duo con Greselin). Infine domenica 2 dicembre sarà di scena in trio all’Osteria Milano, sempre con Yazan Greselin alle tastiere e Mirko Fait al sax.

Elisabetta Guido: concerto alla Cantina Scoffone

Questa sera il concerto in programma alla Cantina Scoffone di via Pietro Custodi 4, zona Ticinese, avrà inizio live alle ore 21.30 con ingresso libero. Si intitola “Guido/Greselin duo: Jazz for Two”. In scaletta pezzi molto noti del repertorio swing e della bossanova ma anche brani di Chick Corea e Charles Mingus. Non mancheranno neppure alcune composizioni originali della vocalist pugliese. Tra queste “Funkattivo” che affronta il tema della violenza contro le donne e che è tratto da “The Good Storyteller”, il suo ultimo lavoro discografico. Il brano “Sea Waves” è un omaggio al mare del Salento. “Solo me” è invece un pezzo che indaga la sfera più intima e i sentimenti di una donna dalla forte personalità. Infine, “Non è mai un errore”, brano che fa parte della colonna sonora scritta per il cortometraggio omonimo della regista Lucia Fago. Le è stato commissionato dall’associazione per la difesa dei diritti delle donne “La Girandola”.

Il fine settimana

Venerdì 30 novembre la cantante sarà la special guest della Moody Groove Band al Mimmo Restaurant di Milano (via G. Sirtori 34; inizio live ore 20; ingresso libero), con Gabriele Perrone al pianoforte, Margherita Carbonell al contrabbasso e Mirko Fait al sax, in una serata dedicata alla bossanova e agli standards jazz più noti, mentre sabato 1 dicembre la cantante pugliese tornerà a esibirsi in duo con il pianista Yazan Greselin al Caesar di Varese (viale Sant’Antonio; ore 21; ingresso libero).

Infine, domenica 2 dicembre, all’Osteria Milano di via Gaetano Sbodio 30 (inizio live ore 21.30; ingresso libero) è in programma un concerto dall’atmosfera natalizia, intitolato “We wish you a jazzy Christmas”: Greselin, Guido e Fait eseguiranno soprattutto brani gospel e standards jazz che rimandano alle festività di fine anno. Immancabili, tra le canzoni in scaletta, le intramontabili “Jingle Bell” e “Oh Happy Day”.

Elisabetta Guido: l’artista

E’ una cantante e un’autrice jazz che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Renzo Arbore, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Ares Tavolazzi e Paolo Di Sabatino. Grazie alla sua versatilità si cimenta spesso con repertori gospel e soul e non disegna incursioni nell’ambito della lirica. Nel suo ultimo album (“The Good Storyteller”, pubblicato dall’etichetta Dodicilune) spicca la presenza del sassofonista Roberto Ottaviano.

Yazan Greselin

Classe 1988, è un pianista poliedrico ed eclettico. Da anni al fianco del chitarrista Gigi Cifarelli, ha condiviso il palco con musicisti quali Flavio Boltro, Michael Rosen, Giovanni Giorgi e Stefano Bagnoli, oltre a Raphael Gualazzi, Anna Tatangelo e Ivana Spagna in ambito pop. Ha pubblicato di recente con il suo trio jazz l’album “Flash Forward”.

Mirko Fait

Sassofonista tra i più attivi sulla scena milanese, nel corso della sua carriera ha collaborato con musicisti quali Antonio Zambrini, Tony Arco, Luca Garlaschelli, Daniele Gregolin, Beppe Semeraro e Max Prandi, solo per fare qualche nome. “Confidences”, il suo ultimo lavoro discografico, è uscito a fine 2016 ed è impostato sui ritmi latini, prevalentemente bossanova e samba, con una forte matrice melodica e una netta impronta jazz nelle armonie.

Categories: Cultura e Società
Redazione Milano: