X

Un ambiente accessorio confortevole ed ecologico per tutti gli usi

Nelle nostre case, lo spazio non sembra bastare mai: per aggiungerne dell’altro in modo semplice veloce, è possibile ricorrere all’acquisto di una bella ed ecologica casetta da giardino in legno.

Non solo un deposito per tutti gli attrezzi

Il classico capanno in legno da giardino è spesso associato unicamente all’immagine del ricovero per le zappe, i rastrelli, le vanghe e i semi. Insomma, quell’ambiente distaccato da casa dove si sistema ciò che non sta (o non si vuole) riporre in cantina. In realtà, è possibile dare un valore aggiunto al giardino con le casette da giardino non soltanto nel caso in cui si avesse bisogno di un ricovero per utensili: bensì, anche per svolgere tante piccole attività quotidiane. Questi edifici in legno, infatti, sono molto più versatili e flessibili di quanto si possa pensare: grazie alla rapidità e semplicità nel montaggio, nonché a procedure di costruzione solitamente più semplici rispetto a quelle che riguardano gli edifici in muratura, si prestano a tanti usi. Ad esempio, si può finalmente aggiungere quel garage che da troppo tempo mancava: il luogo ideale dove sistemare le biciclette o quel motorino che non trovavano mai un posto fisso dove essere ricoverati. Un altro utilizzo interessante di queste piccole costruzioni è quello rappresentato dalla stanza degli hobby. Una volta montata, infatti, una casetta in legno di questo tipo offre uno spazio in cui sistemare le proprie macchine, gli utensili e i materiali con i quali ci si dedica ai propri passatempi.

Un locale dove c’è un ambiente sempre confortevole

Ciò che rende particolarmente interessante l’uso delle casette in legno sono indubbiamente le proprietà uniche di questo materiale. Per prima cosa, bisogna sottolineare in modo doveroso la natura ecologica di questa materia prima con la quale si possono realizzare piccole (o anche grandi) costruzioni. Il legno rientra infatti tra i prodotti naturali più sostenibili: completamente riciclabile, ha un bilancio di emissioni che è ovviamente molto positivo per l’ecosistema nel suo complesso. Per ottenere questa materia prima, soprattutto se proveniente da fonti certificate sostenibili, si ha un impatto ambientale davvero molto contenuto, ma non solo. In effetti, è utile ricordare come il legno abbia proprietà molto interessanti per quanto riguarda la capacità di isolamento contro il rumore, il freddo e il caldo. Allo stesso modo, questa materia prima è perfetta anche laddove ci fosse la necessità di regolare in modo efficace l’umidità di un ambiente: durante i periodi più secchi, questo materiale rilascia l’umido accumulato. Viceversa, offre un luogo asciutto e confortevole durante i periodi un po’ più umidi. Insomma, anche dal punto di vista della vivibilità, non si può non sottolineare i grandi pregi del legno quale materiale per edificare casette dagli usi più disparati.

Quel tocco di charme in più per il giardino

Alzi il dito dal display chi non ha mai sognato di poter avere un piccolo chalet in giardino: non è forse un desiderio romantico che tocca ognuno di noi? Quelle belle costruzioni in legno trasmettono una sensazione di confort e di calore unica nel suo genere: collocate solitamente in luoghi incantevoli, sono prescelte da coloro i quali vogliano trascorrere piacevoli momenti di relax. Acquistando una casetta in legno di quelle tipicamente usate per il giardino, è possibile realizzare anche un nido romantico nell’oasi verde di casa propria. Una volta scelta il luogo ideale dove sistemarla, questa costruzione di legno si presta ad essere personalizzata a dovere per ricreare un’atmosfera intima ed avvolgente, perfetta per trascorrere delle ore in un contesto diverso dal salotto di casa. Pur senza dover prendere l’auto e partire alla volta di una meta lontana per assaporare quella sensazione di libertà e benessere tipica di uno chalet. Non vi piacerebbe avere il vostro angolo per le coccole in giardino, contraddistinto da quell’atmosfera tipica delle baite?

Redazione Milano: