X

Arredare casa sul web: i consigli per non sbagliare nell’acquisto dei mobili

Sono sempre di più le persone che scelgono il web per gli acquisti legati all’arredamento della casa. Gli e-commerce di mobili e complementi sono letteralmente esplosi negli ultimi tre anni. Il motivo di questa crescita? Innanzitutto l’emergenza sanitaria, che ha costretto a ripensare da zero il rapporto con gli spazi domestici.

Ancora oggi, sia per motivi di comodità sia per ragioni dettate dalla convenienza, tantissime persone optano per il web quando devono arredare casa. Se si punta, comprensibilmente, a non sbagliare negli acquisti, è bene conoscere alcuni consigli di cui parleremo nelle prossime righe.

La presenza di una società

Nel momento in cui ci si approccia a internet con l’idea di acquistare mobili per la propria casa, è fondamentale assicurarsi che, nel footer della home dell’e-commerce, siano presenti riferimenti alla Partita IVA della società. In questo modo, si ha la certezza di interagire con una realtà strutturata, con tutte le garanzie di qualità del caso per quanto riguarda i prodotti e con la possibilità di stare tranquilli in caso di contenziosi.

Le schede di prodotto

Le schede di prodotto vanno lette molto bene. Contengono infatti specifiche tecniche fondamentali per un acquisto consapevole. Nel caso degli armadi camere da letto, elementi di grandi dimensioni le cui peculiarità devono essere studiate nel dettaglio per evitare di compromettere il comfort in camera, ci sono le misure precise, che possono cambiare le carte in tavola quando si ha una stanza da letto piccola.

Leggendo fino in fondo le schede di prodotto, è altresì possibile scoprire alcuni accessori associati – nel caso poco fa citato dell’armadio, si può parlare di mensole e cassettiere interne – il cui acquisto non è obbligatorio ma indubbiamente consigliato per motivi di comodità.

La qualità dell’assistenza

L’assistenza e il customer care sono aspetti capaci di fare la differenza nel successo di un brand. Quando si ha a che fare con la vendita di elementi e complementi d’arredo, la qualità dell’assistenza al cliente diventa particolarmente importante in quanto, da parte dell’utente finale, possono esserci delle difficoltà nel montare dei pezzi.

Alla luce di ciò, quando si sceglie il sito da cui acquistare è bene fare riferimento a portali con informazioni chiare sugli orari di attività del customer care e con la possibilità di fare riferimento a diversi canali per contattare gli addetti all’assistenza clienti (social, e-mail etc.).

Recensioni verificate

Un altro consiglio per non sbagliare quando si acquistano online prodotti per arredare casa riguarda il fatto di rivolgersi solo a siti con recensioni verificate. Un espediente utile? Scegliere, se possibile, e-commerce che abbiano, oltre al portale principale, anche uno spazio su Amazon, dove la dicitura “Acquisto verificato” è garanzia di veridicità della recensione.

Metodi di pagamento

I metodi di pagamento rappresentano un criterio prezioso nel momento in cui si decide di acquistare online mobili e complementi d’arredo. Un consiglio utile per comprare all’insegna della comodità consiste nel rivolgersi a portali che permettono di pagare con piattaforme di trasferimento di denaro come Paypal. Non solo vogliono dire immediatezza nella ricezione di denaro, ma anche possibilità di riavere indietro i soldi in maniera più agevole in caso di reso.

Un ulteriore suggerimento prevede il fatto di orientarsi verso e-commerce che permettono, tramite sistemi ad hoc che non richiedono busta paga, di pagare a rate senza interessi.

Certificazioni

Continuiamo ricordando l’importanza di certificazioni come la FSC. Nel caso del legno, protagonista di tantissimi mobili e accessori, è sinonimo di provenienza della materia prima da foreste gestite responsabilmente.

Presenza di un punto vendita fisico

Valutare la presenza di un punto vendita fisico di riferimento può essere molto utile se si ha intenzione di arredare casa online e, nel contempo, la quasi sicura necessità di opere di personalizzazione degli interni.

Categories: Cultura e Società
Alfonso Alfano: