X

Cucine da esterno – il mondo del barbecue

Quando parliamo di cucine da esterno parliamo di un mondo molto interessante per quelle persone che ne hanno degli spazi all’esterno e sono persone che potrebbero optare o per delle cucine fisse da esterno o per delle cucine da esterno componibili e fermo restando che quest’ultime  ormai sono abbastanza diffuse.

Questo perché ormai tutti sanno che è una soluzione che consente di di sfruttare gli esperti esterni per metterlo della cucina in maniera molto più versatile rispetto ad una concime da esterno fisso semplicemente perché possiamo combinare gli strumenti fissi con quelli mobili e possiamo allestire una zona di cottura all’aperto con un investimento ridotte più contenuto rispetto a quelle fisse.

Questo perché comunque all’inizio possiamo fare un investimento limitato allestendo solo con pochi strumenti indispensabili come un lavandino, un piano di lavoro e uno strumento di cottura e poi in futuro decideremo se aggiungere altre cose alla nostra cucina.

Per quanto riguarda gli strumenti di cottura parliamo dei componenti essenziali della cucina esterna che definiranno poi che tipo di cottura possiamo fare.

Di sicuro dobbiamo valutare quale combustibile e in molti preferiscono gli strumenti alimentati a legna perché ci sono minori vincoli di installazione perché non c’è il problema e anzi c’è la riduzione del problema dei fumi,ed  è proprio perché in genere mancano in quella interna.

Fermo restando che poi sono abbastanza diffusi anche le versioni alimentate a gas, di questi strumenti di cottura dedicati all’aria aperta che rappresenta una soluzione abbastanza comoda per molte persone perché c’è un minore impegno richiesto nella pulizia e anche perché sono molto facili da utilizzare.

In genere gli strumenti di cottura che possono far parte di una cucina esterna sono tre e cioè un barbecue, una griglia e un forno.

 Ad esempio molti amano i forni a legna e i forni sono tra gli strumenti di cottura più diffusi nelle cucine esterne perché offrono grandi prestazioni di cottura e ha anche una grande versatilità per le ricette sempre che dobbiamo sviluppare una certa abilità nel gestire manualmente il fuoco.

Oltre al fatto che dovremo scegliere per quanto riguarda l’installazione fisso mobile e potendo optare anche per un forno ibrido e non dovendo scegliere per forza tra uno tradizionale in refrattario o un innovativo in acciaio.

Sono molte le persone che amano avere delle informazioni sulla possibilità di installare una cucina per esterni.

Per quanto riguarda la griglia è un classico strumento per quanto riguarda la cucina all’aperto e tutti avremmo fatto una grigliata almeno una volta nella nostra vita, ed è diffuso sia nella versione fissa che in quella mobile.

Praticamente la stessa consiste nell’accendere un fuoco di legna aggiungendo della carbonella spesso e volentieri e può sfruttare il calore delle braci posizionando il  cibo su una griglia metallica sospesa su dei carboni roventi.

Fino poi ad arrivare al barbecue che fa parte della tradizione americana ed ha una griglia con il coperchio con delle caratteristiche molto interessanti e questo per dire che se decidiamo di installare una cucina per esterni le soluzioni non ci mancheranno.

Alessandro M.: