Cultura e Società

Chiesa ambrosiana in preghiera per Papa Leone XIV: celebrazioni speciali lunedì 19 maggio

In preparazione all’inizio ufficiale del ministero petrino di Papa Leone XIV, il Vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano, monsignor Franco Agnesi, ha invitato tutte le comunità della diocesi a unirsi in preghiera lunedì 19 maggio.

In un messaggio rivolto ai fedeli, mons. Agnesi ha espresso gioia per l’elezione del nuovo Pontefice, avvenuta nei giorni scorsi, definendolo “un dono del Signore” e “nuovo pastore che saprà guidare la Chiesa con le vele spiegate al soffio dello Spirito”. Un riferimento spirituale, quest’ultimo, ispirato alle parole di sant’Agostino d’Ippona.

Il Vicario ha disposto che, durante tutte le Sante Messe del giorno nelle chiese e nei santuari della diocesi, si utilizzi il formulario “Per il Papa” previsto dal Messale ambrosiano (p. 1252) o, per le parrocchie di rito romano, dal Messale romano (p. 856). Inoltre, potranno essere adottate le intenzioni per la preghiera universale già diffuse in un precedente comunicato della Curia.

L’invito è a ringraziare il Signore per il nuovo Papa e a chiedere che, sull’esempio di Leone XIV, la Chiesa continui a camminare “nell’unità dell’unico Cristo”, rendendo testimonianza viva del Vangelo. Citando le parole pronunciate dal Pontefice nella sua prima omelia del 9 maggio scorso, Agnesi ha esortato i fedeli a farsi piccoli, “perché a nessuno manchi l’opportunità di conoscere e amare Cristo”.

La celebrazione del 19 maggio rappresenta così un’occasione di comunione e affidamento, all’inizio di un nuovo capitolo per la Chiesa universale sotto la guida di Leone XIV.