Curve per canna fumaria: le informazioni importanti da tenere a mente
Nell’immaginare l’impianto di riscaldamento della nostra casa, qual è la prima immagine che ci viene in mente? La stufa, la caldaia e il camino, molto probabilmente: difficilmente pensiamo però a un elemento “invisibile” come le curve per canna fumaria.
Le curve per canna fumaria sono probabilmente poco conosciute ai “profani” dei sistemi di riscaldamento: ma la loro importanza diventa determinante, se vogliamo una casa calda, sicura e una bolletta energetica contenute.
Infatti le curve per canna fumaria sono un elemento importante, perché collegano le diverse parti della canna fumaria quando è necessario superare un ostacolo durante il percorso di installazione.
Quindi, in moltissimi casi, è necessario prevedere l’installazione di curve per canna fumaria, sia che questa sia installata all’interno dell’edificio, sia che venga installata all’esterno. Solo in rarissimi casi, infatti, è possibile installare canne fumarie (soprattutto su edifici preesistenti) senza imbattersi in ostacoli di vario tipo, che obbligano a deviare da un percorso lineare di installazione.
Data l’importanza delle curve canna fumaria, è importante sapere:
- efficienza energetica – qual è il rapporto tra le curve per canna fumaria e l’efficienza energetica dell’impianto;
- personalizzazione – l’importanza di poter personalizzare le curve per canna fumaria;
importanza – come scegliere le giuste curve per canna fumaria in modo da ottenere la migliore installazione; - il futuro – quali sono i possibili cambiamenti nel settore delle curve per canna fumaria.
Come le curve per canna fumaria possono modificare l’efficienza energetica di un impianto di riscaldamento
Una canna fumaria che procede lungo una linea dritta e perfettamente verticale è il massimo per quanto riguarda l’efficienza di un impianto di riscaldamento. Nessun ostacolo all’espulsione dei fumi verso l’esterno, da cui deriva una combustione semplice e potente: l’efficienza energetica dell’elemento riscaldante in questo modo è garantita.
Ma quando vengono inserite delle curve per canna fumaria, per superare gli ostacoli che spesso il tubo incontra sul suo percorso, che cosa accade? A questo punto il percorso della canna fumaria non è più lineare e la curva può rappresentare un ostacolo, più o meno grande, alla corretta emissione dei fumi.
Tutto sta nell’inclinazione della curva: infatti, come possiamo vedere con una rapida ricerca online, ci sono curve per canna fumaria caratterizzate da angoli diversi, più o meno ampi. Diventa quindi facile capire come una curva con un raggio ampio permette un migliore passaggio dei fumi. Mentre una curva caratterizzata da un raggio stretto diventa un ostacolo importante al passaggio del fumo di combustione.
Quindi, la scelta delle curve per canna fumaria con un raggio per quanto possibile ampio (e in numero limitato) incide in modo importante sull’efficienza energetica del riscaldamento.
Curve per canne fumaria personalizzate: un nuovo trend nel mondo del riscaldamento
Le curve per canna fumaria disponibili sul mercato hanno degli angoli standard: a volte queste tipologie di curve possono non essere la soluzione migliore per superare determinati ostacoli.
Per rispondere a queste necessità particolari si è diffuso negli ultimi anni un trend nel mondo dei sistemi di riscaldamento: cioè quello di personalizzare l’inclinazione delle curve per canna fumaria.
Ovviamente questo tipologia di curve per canna fumaria ha un costo maggiore rispetto ai modelli standard: ma il costo iniziale viene rapidamente recuperato quando una curva realizzata su misura permette di risolvere un problema nell’installazione di una canna fumaria e di incidere in maniera minimale sull’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento.
L’importanza della scelta delle curve nella realizzazione delle canne fumarie
Considerate tutte le informazioni viste prime, è facile capire come la scelta delle giuste curve per canna fumaria sia molto importante se si vuole realizzare la stessa nel modo corretto e garantire un tiraggio dei fumi efficace.
L’attenzione deve essere posta:
- numero delle curve: che devono essere il meno possibile e, soprattutto, non installate in sequenza diretta;
- raggio delle curve: più è ampio, minori sono gli ostacoli al passaggio dei fumi di scarico e quindi maggiore è l’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento nel suo complesso;
- materiale delle curve: è importante che le curve siano realizzate in acciaio inox con particolari caratteristiche di resistenza alle alte temperature e alla corrosione; in caso di installazione in esterno con temperature rigide, la soluzione delle curve per canna fumaria coibentate è sicuramente da preferire.
Nuovi prodotti in questa categoria – stufa legna in ghisa и termostufe.
Quali sono i possibili sviluppi futuri nel settore delle curve per canna fumaria
Per quel che riguarda la futura evoluzione nel settore delle curve per canna fumaria, i cambiamenti più importanti potrebbero essere quelli legati ai materiali utilizzati. Infatti la tendenza sembra essere quella di utilizzare materiali con caratteristiche tali da garantire una lunghissima durata e la massima sicurezza di utilizzo.
Inoltre sviluppi importanti potranno derivare dalle novità tecnologiche nel campo della gestione automatizzata dei sistemi di riscaldamento. In particolare con l’installazione di sensori che valutino quantità e tipologia dei fumi di scarico nei punti più delicati (come le curve per canna fumaria), in modo da avvertire rapidamente in caso di problemi. Vedi di più qui.

