X

L’Accademia Ucraina di Balletto di Milano presenta il Gala di Danza, sabato 21 giugno 2025 presso il Teatro Carmen Melis di Cagliari

LAccademia Ucraina di Balletto, che ha sede a Milano, nella storica scuola di Via Quadronno e, dal 2020, negli spazi e sul palco di Tam Teatro degli Arcimboldi, dall’anno Accademico 2023/2024 è arrivata anche a Cagliari, al Teatro Lirico.

Ricordiamo anche che dalla stagione in corso, il Teatro Carcano ha affidato, dall’anno accademico 2024/25, il Dipartimento Danza ad A.U.B. Accademia Ucraina di Balletto, sotto la Direzione di Caterina Calvino Prina e la Direzione Artistica di Pierpaolo Ciacciulli.

Proprio in Sardegna, però, l’Accademia Ucraina di Balletto è lieta di presentare il Gala di Danza, in programma domani, sabato 21 giugno 2025 presso il Teatro Carmen Melis di Cagliari.
Un evento speciale che segna un momento importante di condivisione e crescita per il territorio: protagonisti sul palco saranno gli allievi della sede cagliaritana, una rappresentanza della sede principale di Milano, e quattordici scuole di danza provenienti da tutta la Sardegna.

Visto l’eccezionale afflusso di pubblico e il grande interesse registrato per l’iniziativa, lo spettacolo sarà articolato in due momenti distinti per permettere a tutti di partecipare:

  • Prima parte: ore 18:30 – 20:15
  • Seconda parte: ore 21:00 – 23:00

Questa scelta è stata pensata per garantire un’accoglienza ordinata e inclusiva, e per offrire al maggior numero possibile di spettatori la possibilità di vivere questa serata unica.

L’ingresso sarà gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite biglietto nominale.

Il Gala rappresenta il primo appuntamento interamente dedicato alla danza all’interno del Teatro Carmen Melis e sarà impreziosito dalla straordinaria partecipazione di Anbeta Toromani in qualità di madrina d’eccezione.

L’iniziativa nasce per valorizzare i giovani talenti, offrendo loro opportunità concrete di crescita artistica e formativa, e rafforzare il dialogo tra l’Accademia e il tessuto culturale e sociale del territorio. Un’occasione che promuove la collaborazione tra scuole, istituzioni e famiglie, nel segno dell’arte e dell’identità artistica sarda.

Le scuole partecipanti:

  • Scuola di danza Milène
  • Aloha Dance e Fitness
  • Centro Danza Tatjana Asd
  • Artedanza Maracalagonis
  • CDM Centro Danza Musica
  • Full Time A.S.D.
  • Scuola di danza Palestra Sciola
  • Dansetteria 84 ASD
  • Nuoro Danza
  • Scuola di danza ARABESQUE
  • Asd Sylphide
  • Tersicore ASD
  • Asd Insieme per la danza
  • Centro d’arte Babayaga
  • Centro Studi Danzarte a.s.d

A precedere il Gala, sabato 7 giugno alle ore 10:30, si terrà la conferenza stampa ufficiale presso il Teatro Carmen Melis, nell’ambito della giornata di Open Day dell’Accademia. Durante l’intera giornata sarà possibile assistere alle audizioni, visitare le sale di danza, ricevere informazioni sul percorso formativo e assistere agli esami di fine anno dei corsi accademici.

A completare il programma, un altro evento simbolico: il 5 luglio alle ore 18:30 in piazza del Carmine, si terrà una lezione aperta con Kledi Kadiu, artista di fama internazionale. Un appuntamento gratuito per avvicinare ancora di più la danza alla città e offrire a tutti un momento di arte e condivisione nel cuore di Cagliari.

Una rassegna di iniziative pensate per coinvolgere i giovani, valorizzare il talento e rafforzare le sinergie culturali sul territorio.

Per informazioni:
✉️ segreteria@accademiaucraina.it
 +39 02 58316396

 

Categories: Cultura e Società
Silvia Arosio: