X

BookCity Milano 2025: dal 10 al 16 novembre la città celebra il libro e il potere delle idee

Torna a Milano BookCity, la manifestazione diffusa dedicata al libro e alla lettura, promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione BookCity Milano. Giunta alla sua quattordicesima edizione, si terrà dal 10 al 16 novembre 2025, con un programma di 1.359 eventi in 403 sedi distribuite nei municipi cittadini e nelle città limitrofe, coinvolgendo 2.715 protagonisti, 52 librerie e 62 biblioteche, di cui 14 di condominio.

Il tema centrale di quest’anno sarà “Il potere delle idee/Le idee del potere”, un invito a riflettere su politica, geopolitica, attualità e giornalismo attraverso incontri di alto profilo. La serata inaugurale si terrà il 12 novembre al Teatro Dal Verme, con la consegna del Sigillo della Città di Milano allo scrittore irlandese Colum McCann da parte del sindaco Giuseppe Sala.

Il programma è stato presentato questa mattina al Piccolo Teatro Grassi. “BookCity è molto più di un festival culturale – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi – è un progetto collettivo che coinvolge tutta la città e che negli anni ha trasformato Milano in un laboratorio di lettura, pensiero critico e cittadinanza attiva. Questa edizione ci invita a riconoscere il valore trasformativo della cultura in un momento storico in cui il confronto, la conoscenza e la partecipazione sono strumenti fondamentali per affrontare le sfide globali”.

Il 2025 segna anche un anniversario importante: i dieci anni del Patto di Milano per la lettura, firmato nell’ottobre 2015 per promuovere la lettura a livello cittadino. Nell’ambito dello scambio con le Città Creative UNESCO della Letteratura, Milano dialogherà quest’anno con Göteborg con un incontro dedicato alla letteratura svedese contemporanea, il 15 novembre alle 11 al Castello Sforzesco, con le scrittrici Elisabeth Åsbrink e Lydia Sandgren.

In vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, BookCity ospiterà il ciclo “Tedofori. 21 parole per un abbecedario sportivo”, che prenderà il via durante la manifestazione e proseguirà fino a marzo 2026, esplorando il linguaggio e i valori dello sport.

Infine, il 5 novembre alle 16.30 presso il CASVA, l’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, presenterà la quinta edizione della ricerca sui consumi culturali e bibliotecari a Milano, ampliata quest’anno anche ai consumi museali, all’interno del Forum Cultura.

Categories: Cultura e Società
Redazione Milano: