Viaggi e Turismo

I castelli medievali della Lettonia

La Lettonia non è solo spiagge e modernità: è anche terra di castelli e fortezze che raccontano secoli di battaglie, leggende e domini stranieri. Viaggiare alla scoperta di queste architetture significa rivivere le atmosfere dei Cavalieri Teutonici e dei feudatari baltici.

Il castello di Cēsis, situato nella regione della Vidzeme, è forse il più suggestivo. Fondato nel XIII secolo, fu una delle principali roccaforti dei Cavalieri della Spada. Oggi, tra torri di pietra e mura imponenti, si organizzano rievocazioni storiche, visite guidate a lume di candela e festival medievali che riportano in vita un’epoca lontana.

Altro luogo iconico è il castello di Turaida, che domina la valle del fiume Gauja. La sua torre rossa, visibile da chilometri, è il simbolo di una regione ricca di leggende, come quella di Maija, la “Rosa di Turaida”, giovane eroina che sacrificò la vita per difendere il proprio amore.

Il castello di Bauska, invece, racconta la potenza dei Duchi di Curlandia, con i suoi ambienti ricostruiti e gli affacci panoramici sul fiume. Infine, il castello di Riga – oggi residenza del Presidente della Repubblica – testimonia la continuità storica tra passato e presente.

Visitare i castelli della Lettonia significa immergersi in un viaggio nel tempo, tra pietre antiche, racconti epici e paesaggi mozzafiato.