Legnano celebra i 40 anni dell’Università degli Anziani con musica e solidarietà
Un compleanno importante diventa occasione di festa, cultura e impegno sociale. Sabato 28 febbraio alle ore 21, al Teatro Tirinnanzi di Legnano, la UALZ – Università Anziani di Legnano e Zona festeggerà i suoi quarant’anni di attività con un concerto aperto a tutta la cittadinanza. L’ingresso sarà libero, ma con prenotazione obbligatoria.
Protagonista della serata sarà il Coro Divertimento Vocale, diretto da Carlo Morandi, in uno spettacolo che unisce intrattenimento e solidarietà: le offerte raccolte saranno devolute all’Associazione Parkinson Insubria Onlus, sezione di Legnano (As.P.I.).
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Legnano, è realizzata in collaborazione con la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e il suo braccio operativo Ccr Insieme Ets, attivo anche nella gestione della mutua di comunità dei soci della banca e nelle attività di prevenzione oncologica sul territorio. Un sostegno che rafforza il valore comunitario dell’evento e il legame tra UALZ e le realtà associative ed economiche locali.
La serata avrà anche un forte valore simbolico. Alcuni dei fondatori dell’Università degli Anziani, oggi ultranovantenni, saranno invitati e accolti con un posto d’onore. La loro presenza rappresenta un ponte tra l’intuizione originaria del 1985 e il presente, testimoniando la continuità di un progetto culturale e umano che ha attraversato quattro decenni.
«La UALZ nacque da un’idea di matrice francese, inizialmente centrata sulla mezza età, importata in Italia da promotori legnanesi culturalmente molto attivi», ricorda il rettore, Prof. Sergio Breda. «I primi soci furono circa cento, impegnati in corsi strutturati; oggi l’associazione conta quasi 1.400 iscritti».
Il periodo pandemico aveva ridotto il numero dei soci a circa 400, ma un’intensa attività online ha permesso di mantenere vivo il senso di comunità, come spiega Diego Dabergami, presidente UALZ. Dopo la pandemia, l’associazione ha ripreso a crescere, offrendo oltre 140 corsi l’anno, conferenze, proiezioni al Cinema Ratti, gite culturali e spettacoli, con una media di 2,5 corsi per socio. Il 75% degli iscritti sono donne, segno di una partecipazione attiva e continuativa.
La UALZ può contare su oltre 70 volontari che garantiscono professionalità e costanza nelle attività. «Quarant’anni di UALZ rappresentano un presidio culturale e sociale di grande valore per Legnano e il territorio», sottolinea Roberto Scazzosi, presidente della BCC. «Realità come questa incarnano i principi di cooperazione, mutualità e attenzione alle persone».
«L’associazione non è solo formazione, ma anche relazione e cura della persona», aggiunge Maria Carla Ceriotti, presidente di Ccr Insieme Ets. «Promuove la longevità attiva e il benessere della comunità».
Il concerto del 28 febbraio racchiude memoria, partecipazione, cultura e attenzione al sociale. I soci UALZ possono ritirare il coupon di ingresso presso la segreteria in via Ugo Foscolo 16, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30. Info e prenotazioni: 375 5477850 o ualz.legnano@gmail.com.
«Sarà una serata di festa, musica e condivisione per celebrare quarant’anni di storia guardando al futuro», conclude il Prof. Breda. «Vi aspettiamo!»

