Cultura e Società

Addio a Enrico Valenti, padre di Uan e dei pupazzi Fininvest: il commosso ricordo di Cristina D’Avena

Si spegne a 71 anni Enrico Valenti, l’uomo che ha dato vita a una generazione di pupazzi televisivi entrati nel cuore di milioni di italiani. Il fondatore del Gruppo 80, padre di Uan, Five, Four e di tanti altri personaggi iconici della tv anni ’80 e ’90, è stata una figura inestimabile nel mondo dell’intrattenimento per ragazzi.

La carriera: la creazione dei pupazzi più famosi d’Italia

Nato a Milano nel 1954, Valenti si forma nel teatro di figura, specializzandosi nell’animazione di pupazzi ben prima dell’avvento dei cartoni animati. Nel 1980 fonda il Gruppo 80 insieme a Kitty Perria. Quella compagnia di animazione si trasforma in un laboratorio magico, dove la gommapiuma prende forma, gli occhi finti brillano di vita vera e le voci diventano anime capaci di conquistare il pubblico televisivo. Da quel laboratorio, fra l’odore della colla e il fruscio delle stoffe, nascono personaggi destinati a diventare leggenda: Five, mascotte di Canale 5; Four per Rete 4; Vitamina per Caffelatte; Frittella e MicMac per Italia 7. E naturalmente lui, l’intramontabile Uan, il cane rosa mascotte di Italia 1 e protagonista assoluto di Bim Bum Bam.

Dopo la chiusura di Bim Bum Bam

Bim Bum Bam è stata una trasmissione per bambini storica, andata in onda per quasi vent’anni, dal 1982 al 2002 sulle Reti Fininvest/Mediaset. Il pupazzo Uan interagiva coi protagonisti umani che negli anni si avvicendarono: da Paolo Bonolis a Manuela Blanchard, da Carlo Sacchetti a Debora Magnaghi, da Roberto Ceriotti a Marco Bellavia. Con la chiusura del programma, Enrico Valenti non si è mai fermato: ha continuato a creare pupazzi per collezionisti, a offrire consulenze, a trasmettere il mestiere con passione. Alcune delle sue creazioni sono oggi custodite nelle teche del Castello dei Burattini di Parma, a testimonianza del valore artistico e culturale del suo lavoro.

Il ricordo di Cristina D’Avena

Tra le tante voci che in queste ore stanno ricordando Enrico Valenti, spicca quella di Cristina D’Avena, regina incontrastata delle sigle tv per ragazzi. L’artista ha condiviso un toccante messaggio sui social:

“Enrico, con la tua fantasia hai dato vita a personaggi che hanno fatto e continuano a far sognare tutti noi.
Questa è una delle mie prime foto con Five… e guardandola mi sembra di sentire ancora tutta la magia che sapevi donare.
Grazie di cuore”.

Un tributo affettuoso e autentico che restituisce tutta la grandezza di un uomo che, dietro le quinte, ha reso l’infanzia più colorata, più giocosa, più viva. La sua arte ha attraversato gli schermi per imprimersi nella memoria collettiva di almeno tre generazioni. Enrico Valenti lascia in eredità non solo pupazzi indimenticabili, ma anche un’idea di televisione capace di parlare con leggerezza e intelligenza al cuore dei bambini.