Teatro della Quattordicesima: dopo 12 anni dalla chiusura, la riapertura con una stagione per tutti

Il Sipario si alza sulla Prima Stagione del Teatro della Quattordicesima, che riapre le porte dopo più di 12 anni.
La storica sala nel cuore dell’ex zona 14 del Comune di Milano (in via Oglio 18) riapre con la prossima stagione, grazie a “Moma Studios”, realtà di riferimento nel mondo della danza e delle arti performative, guidata da Pietro Froiio, che si è aggiudicata il bando indetto dal Municipio 4 per la concessione della struttura comunale per i prossimi dodici anni.
+
Ad annunciare la riapertura insieme al direttore Pietro Froiio e al direttore artistico Simone Ranieri, sono stati gli assessori comunali Gaia Romani (Decentramento) e Tommaso Sacchi (Cultura), il presidente Stefano Bianco e l’assessore alla Cultura Giacomo Perego del Municipio 4, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi presso il Teatro.
Nella foto sopra: (da sin. nella foto): Giacomo Perego (Assessore alla Cultura di Municipio 4), Stefano Bianco (Presidente di Municipio 4) Gaia Romani (Assessore comunale Decentramento, Quartieri e Partecipazione, Servici Civici e Generali del Comune di Milano), Tommaso Sacchi (Assessore alla Culturale del Comune di Milano), Pietro Froiio (Direttore Teatro della Quattordicesima) e Simone Ranieri (Direttore Artistico Teatro della Quattordicesima). (credits NOTE SAS)
Il direttore Pietro Froiio e il direttore artistico Simone Ranieri hanno lavorato per costruire uno spazio versatile, corredato delle ultime tecnologie, pronto ad ospitare una varietà di eventi e iniziative: dal teatro ai concerti, da produzioni televisive a meeting congressuali.
La sala si presenta come vero e proprio crocevia culturale: con una capienza di 425 posti e un palco di oltre 100mq, è stata totalmente ristrutturata e messa a norma, con l’adeguamento degli impianti secondo le normative vigenti.
La sala sarà aperta per almeno 9 mesi all’anno, con un Cartellone che prevede 14 spettacoli, che vanno dalla prosa, al musical, fino al family show. Il Teatro ha già ospitato prestigiose rassegne quali il Festival MITO dello scorso 14 e 16 settembre e dal 24 settembre “La Grande Età alla Quattordicesima”, presentata dal Franco Parenti.

“Oggi confermiamo il raggiungimento di un traguardo molto importante – dichiara l’assessora al Decentramento Gaia Romani.
La restituzione del Teatro della Quattordicesima alla cittadinanza è il risultato di anni di impegno da parte del Comune e del Municipio 4, che non hanno mai smesso di credere in questa riapertura. Ma un ringraziamento va rivolto anche a Moma Studios, che ha dato una seconda vita a questo storico polo artistico e culturale.
La riapertura di un luogo così atteso al Corvetto è motivo di grande speranza per gli abitanti del quartiere, che potranno trovare nel teatro non solo un’opportunità per vivere esperienze culturali, ma anche e soprattutto occasioni di aggregazione positiva e di contrasto all’emarginazione sociale”.
“Annunciare l’apertura di un teatro è sempre un’emozione – ha detto l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi – e lo è ancor di più oggi, nel caso del Teatro della Quattordicesima, un palcoscenico che ha una storia importante e radicata con il quartiere e con chi lo vive e che darà un nuovo impulso all’offerta culturale della nostra città.
Con il suo restauro, il teatro – grazie a Moma Studios – riapre finalmente le sue porte al pubblico, pronto ad accogliere di nuovo gli spettatori. Un restauro che non è solo fisico, ma anche simbolico, con cui il Teatro della Quattordicesima torna a essere un luogo di incontro, di creatività, di crescita culturale per tutti i cittadini e le cittadine e un reale punto di riferimento per il quartiere”.

“Abbiamo creduto fortemente in questo progetto e oggi esprimiamo la nostra soddisfazione per la rinascita di questo storico spazio – dichiara il Presidente del Municipio 4 Stefano Bianco. La riapertura del Teatro è un impegno importante che abbiamo preso fin dall’inizio del nostro mandato. Il Teatro della Quattordicesima torna ad essere un punto di riferimento culturale e aggregativo per la nostra comunità”.
“Aprire un Teatro in una periferia come Corvetto ha un significato che trascende il mero aspetto culturale in quanto tale. Per noi rappresenta anche un presidio sociale fondamentale per il territorio che siamo certi darà a molti dei nostri ragazzi e ragazze un’opportunità in più” ha commentato l’assessore alla Cultura Giacomo Perego del Municipio 4.
Afferma il Direttore Pietro Froiio “Sono molto legato al territorio dove sorge il Teatro della Quattordicesima, per il quale abbiamo stilato una attenta strategia di sviluppo.
Crediamo che sia necessario procedere con gradualità, con l’obiettivo dapprima di fare conoscere la nuova veste del Teatro – sia ai professionisti del settore, sia al pubblico – e poi di renderlo un punto di riferimento per il mondo culturale e artistico, fino ad affermarlo come luogo dove gli stessi professionisti vorranno approdare con le proprie produzioni”.

Il Titolo della primissima stagione è “QUELLI DELLA QUATTORDICESIMA”
Presenta la prima stagione il direttore artistico Simone Ranieri: “QUELLI DELLA QUATTORDICESIMA non è solo il titolo di questa prima stagione, è una bandiera, un inno, un motto, un SIMBOLO DI APPARTENENZA per una comunità che può riconoscere nel Teatro della Quattordicesima un proprio orgoglioso spazio di sicuro rifugio”.
“Far parte di Quelli della Quattordicesima non è semplicemente un abbonamento, è un ATTO DI AMORE di una comunità che partecipa concretamente alla crescita del suo territorio, sostenendolo con una visione lungimirante”.
Il cartellone, composto da 14 titoli, presenta un programma variegato ed eterogeneo.
“Questa pluralità non è soltanto una scelta artistica, ma il riflesso naturale della comunità che ci circonda: il Corvetto di oggi, fatto di tante voci, culture e storie che convivono e si intrecciano.
La nostra stagione vuole essere lo specchio di questa ricchezza, trasformando il palcoscenico in un luogo dove la diversità diventa crescita comune.
Siate spettatori attivi ed emotivamente coinvolti.”
La programmazione prende il via il 24 ottobre 2025 con un evento di grande prestigio: i Solisti e l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, diretti dal maestro Pietro Mianiti, si esibiranno con musiche di Schubert e Verdi. L’inizio di novembre, invece, sarà all’insegna della musica contemporanea, con un doppio appuntamento: il 7 novembre sarà il turno di Morgan & The Problems, che saliranno sul palco con la loro live band. Il giorno seguente, l’8 novembre, il palco si scalderà con le note blues di Nadia del Frate, Marco Guerzoni e la Greenlight Blues Band.
La prosa farà il suo debutto a metà novembre, dal 13 al 16, con lo spettacolo “Crisi di Nervi”, che vedrà protagonisti Maddalena Crippa, Gianluigi Fogacci e Alessandro Averone. A fine mese, il 28 e 29 novembre, un altro atteso appuntamento di prosa: “A Mirror – Uno spettacolo falso e non autorizzato”, che porterà sul palco Ninni Bruschetta e Claudio “GREG” Gregori.
Con l’avvicinarsi del Natale, il teatro si anima con i musical. Il 13 e 14 dicembre sarà la volta de “La Fabbrica dei Giocattoli – Il Family Show”, uno spettacolo per tutta la famiglia con la regia di Simone Ranieri e le coreografie del beniamino di Ballando con le Stelle Matteo Addino
Il 19 dicembre si tornerà alla musica, con l’Orchestra a Plettro Città di Milano che presenterà “Grandi Musiche per Grandi Film”.
Il nuovo anno si aprirà con un altro spettacolo di prosa, dal 22 al 25 gennaio 2026: “Ti ho sposato per allegria” con un cast d’eccezione che include Giampiero Ingrassia, Marianella Bargilli, Lucia Vasini e altri. Il 26 gennaio, alla vigilia della Giornata della Memoria, Valentina Olla e Marco D’angelo porteranno in scena “Rita un genio con lo zucchero filato in testa”1.
A marzo, il teatro propone ancora una volta un’ampia varietà di generi. Il 6 e 7 marzo, il musical de “La Locandiera Opera Musical”, tratto da Carlo Goldoni e diretto da Sarah Biacchi1. Il 13 marzo sarà la serata del concerto “Spirito Libero”, con un’esperienza musicale a 432Hz grazie al biologo musicista Emiliano Toso al pianoforte e Valentina Wilhelm al violino.
Nei giorni seguenti, il 14 e 15 marzo, il palco omaggerà il grande compositore con “Sempre Verdi”, uno spettacolo con la regia di Pier Francesco Pingitore che ripercorre “La Traviata”, “Il Trovatore” e “Rigoletto”.
La magia sarà protagonista del 21 e 22 marzo: arriva dai grandi cabaret di tutta Europa, uno dei più esilaranti one man show di folle magia. Per la prima volta in Italia: “SKIZZO – Uno spettacolo magico completamente imprevedibile.
La prosa torna a fine mese, il 27 e 28 marzo, con lo spettacolo “Quattro minuti e dodici secondi”, interpretato da Chiara Becchimanzi e Claudio Vanni, una vera scommessa per Ranieri.
Oltre a questi appuntamenti, ci saranno molti altri spettacoli ed eventi speciali, come lo speciale weekend di Halloween, all’insegna della “paura” con la compagnia dei Liberi di… e il Concerto del Primo dell’Anno.
Oltre alla programmazione canonica, infatti, sono previsti eventi e manifestazioni musicali, teatrali, culturali anche attività di formazione, workshop, masterclass e seminari.
Per scoprire tutti i dettagli della programmazione e per restare aggiornati, il pubblico è invitato a visitare il sito web del teatro e a seguirne i profili social.
FUORI STAGIONE
EVENTI SPECIALI
31 OTTOBRE – 1 e 2 NOVEMBRE 2025
EVENTO DI HALLOWEEN
Compagnia “Liberi Di…”
per gli amanti del genere horror, uno show terrificante ed esplosivo, condito da coreografie eleganti e spaventose e acrobazie mozzafiato, inseriti in uno scenario che lascia lo spettatore con il fiato sospeso fino a un clamoroso e imprevedibile finale a sorpresa.
Un Halloween diverso, da trascorrere in teatro in un percorso emozionante
1° GENNAIO 2026 – ORE 11:30
CONCERTO DI CAPODANNO
Con Orchestra a Plettro Città di Milano
“I Grandi Classici” Bach, Mozart, Beethoven, Tchaikivsky… reinterpretati con il suono dell’Orchestra a Plettro
20 FEBBRAIO 2026 – ORE 21:00
PROMESSI SPOSI A PORTAR VIA
Regia Daniele Cauduro e Francesca Ricci
10 APRILE – ORE 21:00
DANTE – L’UOMO DIETRO IL POETA
Regia di Marco Arbau
QUARTIERE IN SCENA
Da martedì 20 gennaio 2026 il Teatro della Quattordicesima ospiterà il FESTIVAL DEL TEATRO INDIPENDENTE, favorendo l’incontro con il quartiere: residenti, istituzioni, esercenti, scuole e associazioni del territorio.
Nella rassegna dei martedì a teatro saranno offerti 8 spettacoli ad un costo ridotto. Una giuria popolare
di giovani studenti giudicherà e recensirà gli spettacoli, rendendosi spettatori attivi.
RASSEGNA DI DANZA Q-CODE FESTIVAL
A cura di Moma Studios
Domenica 26 ottobre 2025
Uncode Art Factory
Coreografie – Luca Contini
Domenica 23 Novembre 2025
Moduli Alterni
Coreografie – Alberta Palmisano
Domenica 11 gennaio 2026
INFINITY DANCE PROJECT
Coreografie – Viola Senatore/Adriano Bolognino/Francesco Corvino
Domenica 1 Febbraio 2026
M14
Collettivo della Quattordicesima
Domenica 1 Marzo 2026
ESENCO DANCE MOVEMENT
Coreografie – Antonella Albanese e Cassandra Bianco
Domenica 12 aprile 2026
Uncode Art Factory
Coreografie – Luca Contini
Per i prezzi dei singoli eventi, visitare il sito ufficiale
GLI ABBONAMENTI ALLA STAGIONE
https://teatrodellaquattordicesima.it/abbonamenti/
GLI SPAZI DEL TEATRO
https://teatrodellaquattordicesima.it/teatro/gli-spazi/
DOVE SIAMO
Il Teatro della Quattordicesima si trova in Via Oglio, 18 – Milano MI
Mezzi Pubblici
METROPOLITANA – LINEA M3 – FERMATA BRENTA
AUTOBUS – LINEE 34, 65, 84, 93, 95
CONTATTI
Per informazioni generali
info@teatrodellaquattordicesima.it
Orari e biglietteria
biglietteria@teatrodellaquattordicesima.it
Direttore – Pietro Froiio
direttore@teatrodellaquattordicesima.it
Direttore artistico – Simone Ranieri

