Cultura e Società

Il Novecento in scena il 30 novembre presso il Teatro Pime di Milano

Appuntamento venerdì 30 Novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Pime di Milano (Via Mosé Bianchi 94). Andrà in scena lo spettacolo Novecento con Eugenio Allegri, per la regia di Gabriele Vacis. Monologo teatrale scritto da Alessandro Baricco appositamente per Allegri, è in procinto di compiere il venticinquesimo anno di attività.

Il suo debutto, avvenuto ad Asti Teatro nel 1994, è stato l’inizio di una fortunatissima tournée teatrale che prosegue ancora oggi, seguita negli anni da centinaia di migliaia di spettatori provenienti da tutta Italia. Nel 1997 è diventato anche il soggetto di una delle più importanti produzioni cinematografiche italiane: “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore.

Novecento: il viaggio

Negli anni a cavallo delle due guerre mondiali, abbandonato sulla nave dai genitori e ritrovato sopra un pianoforte da un marinaio, Novecento trascorre tutta la sua esistenza a bordo del Virginian, senza trovare mail il coraggio di scendere a terra. Impara a suonare il pianoforte e vive di musica e dei racconti dei passeggeri. Sul grande transatlantico, Novecento riesce a cogliere l’anima del mondo. E la traduce in una grande musica jazz.

Un appuntamento imperdibile, inserito nella stagione teatrale 2018/2019 “Anteprime… e non solo!”, che annovera già diversi spettacoli di derivazione letteraria, classici e contemporanei. “Per me Novecento è stato e sarà per sempre il mio spettacolo e adesso finalmente lo posso dichiarare: io sono Novecento. Non sono l’unico, ma lo sono” (Eugenio Allegri). “Non sono molti gli spettacoli che invecchiano senza invecchiare. Vale a dire che accumulano anni e repliche, perché in realtà continuano a sembrare nuovi, e il pubblico continua a vederli e rivederli. Accade a Novecento” (La Repubblica).

Novecento è

Co-produzione: Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale – Società Cooperativa Artquarium. Di: Alessandro Baricco. Regia: Gabriele Vacis. Con: Eugenio Allegri. Scenofonia: Roberto Tarasco. Luci e fonica: Alessandro Bigatti e Loris Spanu. Artist Management: Serena Guidelli. Collaboratore alla realizzazione dei costumi: Elena Gaudio. Lo staff ringrazia Laura Volta e Cristian Zucaro.

“Anteprime…e non solo!”

La nuova stagione teatrale presso il Teatro Pime di Milano nata dalla collaborazione di PianoinBilico eGecobEventi. Sulle tavole del palcoscenico del Teatro Pime, si alterneranno 11 spettacoli di diversi professionisti della scena italiana: artisti noti al grande pubblico, che hanno fatto e stanno facendo la storia del nostro teatro, accanto a compagnie di più recente formazione che operano da anni sul territorio milanese e non solo! e che proporranno anteprime esclusive dei propri lavori.

Il Teatro Pime, con 600 posti in platea e un passaggio di 100.000 spettatori l’anno, si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento artistico e culturale sia per la Zona 8 che per tutta la città di Milano. Uno sguardo rivolto ai giovani grazie al coinvolgimento di studenti dell’Istituto Europeo di Design, Moda e Arti Visive IED ma anche agli spettatori con l’attivazione di convenzioni con Coop e Feltrinelli.