X

Luca Vernizzi: il 4 e il 5 febbraio saranno svelate 36 opere inedite

Saranno ben 13 le opere di Luca Vernizzi, di cui otto inedite, ad essere svelate nella serata del 4 febbraio. L’appuntamento rientra nella diciottesima edizione del “Premio Gianni Brera – Sportivo dell’anno (2018)” al Teatro Dal Verme.

Il Premio per la seconda volta si avvale dell’apporto artistico di Luca Vernizzi. L’evento ha visto l’alternarsi di personaggi come Luca Cordero di Montezemolo per Ferrari, la campionessa olimpica Valentina Vezzali, la campionessa paraolimpica Bebe Vio. Ma anche il grande portiere della nazionale Gigi Buffon, gli allenatori Marcello Lippi e Luigi Del Neri. La Giuria del Premio è composta da quindici figure preminenti del mondo dello sport.

La premiazione avverrà anche alla presenza del Comitato d’Onore composto da Renato Saccone, Prefetto di Milano, Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Marcello Cardona, Questore di Milano ed Eugenio Tartanelli, Sindaco del Comune natale di Gianni Brera, San Zenone al Po (PV).

Nelle opere l’artista ha fermato i gesti e i movimenti degli sportivi con quel suo peculiare gioco che vede l’alternarsi del finito-non finito e del colore contrapposto al bianco. Si tratta di immagini emblematiche che trasformano la perfetta tensione del movimento in concetto d’arte. Invece il 5 febbraio inaugura, nella sede della Banca Generali Private di Milano, la mostra “Finestre”. Questa rientra nell’iniziativa “Artisti sotto il Duomo” ed è un tributo alla città. Luca Vernizzi presenta 28 opere inedite ognuna delle quali si apre ad un panorama singolare, tante visioni da altrettante finestre, una serie di rappresentazioni dall’impronta simbolica che l’artista introduce come metafora stessa dello sguardo.

Categories: Cultura e Società
Redazione Milano: