Riqualificazione corso Sempione al via nel 2020

L’assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli ha illustrato il progetto di riqualificazione Corso Sempione. I lavori inizieranno nel 2020. Essi rinnoveranno totalmente uno degli assi principali di accesso alla città.

Più verde e corsie dedicate alla ciclabilità e ai pedoni. Ma anche maggiore sicurezza agli incroci, eliminazione del degrado e della sosta selvaggia. In più ci saranno maggiori spazi regolari per i residenti. Corso Sempione passerà da essere un vialone urbano a quattro corsie per senso di marcia a viale alberato con un controviale, due parterre verdi alberati con all’interno una corsia da due metri di larghezza per ciascuno riservata alle le biciclette e ai pedoni e due corsie per senso di marcia per i veicoli, riequilibrando in questo modo completamente gli spazi.

Verranno riordinate le aree libere e verdi, oggi spesso usate per la sosta selvaggia. La riqualificazione consentirà di ridisegnare gli spazi della sosta regolare destinata soprattutto ai residenti, che passeranno da circa 700 a 966 posti. L’investimento è di quattro milioni di euro provenienti dai fondi europei Pon Metro e il progetto è già stato affidato a MM.

“Un intervento importante” sottolinea Marco Granelli”. L’assessore pone l’accento “non solo sul peso dell’investimento ma soprattutto per l’impatto sul quartiere e su tutta la città. La strada oggi è completamente squilibrata a favore della mobilità a motore e presenta forti problemi di sosta selvaggia e degrado di tutta l’area verde benché si tratti di uno dei più begli accessi alla città, a carattere fortemente residenziale. Il progetto valorizza le caratteristiche del corso e disegna un nuovo asse ciclo pedonale in direzione centro-nord che collegherà l’Arco della Pace, piazza Firenze, Cascina Merlata e il distretto Mind”.

Il percorso ciclo pedonale di corso Sempione comprenderà anche la riqualificazione di piazza Firenze, la moderazione di velocità (Zona 30) dei controviali di viale Certosa e il collegamento con il piazzale del Cimitero Maggiore sempre con interventi di moderazione della velocità. Questa ciclabile sarà collegata attraverso la Zona 30 di via Domodossola alle ciclabili di City Life. Il progetto disegnato dal Comune e da MM ha raccolto le osservazioni del Municipio 8 e dei comitati di quartiere che da tempo chiedevano questo intervento.