Lavorare a Milano senza rinunciare all’Università

Lavorare a Milano rappresenta per molti un’opportunità importante. La città infatti è sede di numerose aziende di calibro internazionale e, per alcuni settori, come il digital e la moda, è un punto di riferimento a livello europeo.
Conciliare il lavoro con l’Università e quindi avere anche la possibilità di crescere nell’ambito professionale appare spesso difficoltoso e per questo in tanti rinunciano.

Il problema è principalmente economico: frequentare l’Università a Milano mentre si lavora presuppone un allungamento dei tempi e di conseguenza un aumento della retta, spesa che graverebbe su un costo della vita già elevato nella città lombarda.
Le Università telematiche vengono incontro a questo problema, offrendo soluzioni innovative e smart.
Sul sito Unicusano.it, università online piuttosto nota sul territorio nazionale, si possono trovare tutti i piani di studio dell’Ateneo e le informazioni per seguire le lezioni. Si scoprirà che i vantaggi sono numerosi e che è possibile lavorare a Milano senza rinunciare all’Università.

Studiare con l’e-learning
Uno dei principali benefici delle università telematiche è quello di poter studiare a distanza in modalità e-learning, un metodo ormai comprovato di apprendimento che consente di apprendere utilizzando piattaforme online. Si accede al sistema 24h/24 e in questo modo si può studiare in qualunque momento della giornata, pianificando tempistiche e piano di studi. Mediante la piattaforma, inoltre, si entra in contatto con il tutor per chiedere consigli e delucidazioni sullo svolgimento del corso di laurea e con i docenti per avere chiarimenti sul materiale d’esame.

Evitare i ritardi
La preoccupazione di chi lavora e studia contemporaneamente è il rischio di allungare i tempi della laurea. Con le Università online questo problema può essere risolto perché studiando con i propri ritmi aiuta a tenere il passo e quindi a conseguire il titolo in tempi regolari. Avendo poi la sede direttamente a Milano, anche sostenere gli esami non richiede eccessivo impegno nell’organizzazione con il lavoro, anzi si evitano giorni di assenza. È importante inoltre ricordare che il lavoratore ha diritto a dei permessi per lo studio e quindi non si arreca alcun danno al proprio datore.

Opportunità di carriera
Lavorare a Milano, come già sottolineato, è importante anche per gli avanzamenti di carriera, che in una città così eclettica e ricca di opportunità devono sicuramente essere un obiettivo. Riuscire quindi a conciliare il lavoro con lo studio è un’occasione da non perdere, per arricchire il profilo professionale e puntare sempre più in alto. Le Università online sono preparate anche a queste necessità. Offrono infatti piani di studio molto variegati, che rispondono alle differenti esigenze del mercato. Le aree formative vanno dalla giurisprudenza all’economia, passando per la formazione e l’ingegneria. Una pluralità di scelte che consente a tutti di poter seguire le proprie ambizioni, non rinunciando a nulla rispetto alle Università tradizionali. Si apre dunque uno spiraglio diverso per chi lavora e desidera studiare, con proposte valide e soluzioni calzanti. Si tratta di una risorsa assolutamente da sfruttare, soprattutto nel contesto lavorativo milanese, nel quale la parte da leoni la fa sicuramente chi è più preparato ed aggiornato.