Carolina Stramare eletta Miss Italia, grande festa a Vigevano
Carolina Stramare, ventenne lombarda, in gara con il numero 3, è la nuova Miss Italia 2019. La ragazza era stata esclusa nelle precedenti votazioni e ripescata nel finale dalla giuria delle Miss ‘storiche’ guidata da Gina Lollobrigida. Già Miss Lombardia, capelli scuri, occhi verdi, taglia 40 e 179 centimetri di altezza, Carolina ha avuto la meglio su Serena Petralia, 20 anni, siciliana, arrivata seconda, e su Sevmi Fernando, 20 anni, veneta di origini cingalesi, che si è classificata terza.
Per la prima volta, all’ottantesima edizione dello storico concorso di bellezza, condotto da Alessandro Greco e trasmesso in diretta da Jesolo su Rai 1, la vincitrice è stata decretata solo con il televoto. Ha ottenuto il 36% delle preferenze.
Carolina lavora come modella e pratica equitazione a livello agonistico
È nata a Genova ma è cresciuta a Vigevano, in provincia di Pavia. Diplomata al liceo linguistico, studia all’Accademia di Belle Arti di Sanremo. Lo scorso anno ha perso la mamma. “Per me era un’amica vera – ha raccontato – e nonostante la sua assenza, la sento vicina. Sono fermamente convinta che la forza che mi accompagna ogni giorno sia tutto merito suo”.
Quando è stata incoronata, la nonna di Carolina, tra il pubblico, è balzata in piedi sventolando il numero 3. Il tema della violenza contro le donne ha fatto irruzione durante la serata con la testimonianza di Vera, la mamma di Giordana di Stefano, uccisa dall’ex fidanzato nel 2015, come monito a denunciare.