Viaggi e Turismo

Come fare il visto elettronico per il Canada

Toronto, Montréal, Vancouver. Il Canada è pieno di città davvero affascinanti. Per questo motivo moltissimi italiani decidono ogni anno di visitare il paese.

Se siete tra quelli tuttavia, dovete sapere che per visitare il Canada c’è bisogno di alcuni documenti specifici, tra cui il visto di ingresso. Fortunatamente è tra i 43 paesi ad accettare il Visto Elettronico

Il cosiddetto eTA Canada è un requisito di base a partire dal 2016. Il documento è collegato direttamente al passaporto ed ha una validità di cinque anni o fino alla scadenza del passaporto.

Grazie al visto elettronico i turisti italiani possono accedere a 22 paesi nel mondo. In questo articolo cercheremo di capire come farlo direttamente online, in pochi semplici passaggi.

Che cos’è il visto elettronico o eVisa

Il visto è “l’atto con il quale uno stato dà a un individuo straniero il permesso di accedere al proprio territorio, per un certo periodo di tempo e per determinati fini.” (Fonte: wikipedia).

Esistono diverse tipologie di visto, a seconda del motivo che vi porta in una determinata nazione.

Il visto può essere: di transito, di studio/lavoro, o il classico visto turistico per chi decide di fare una semplice vacanza. In questa classificazione non teniamo conto dei visti particolari come quelli diplomatici o affini.

Quando si parla di Visto Elettronico non si fa altro che fare riferimento, come dice il nome stesso, alla versione elettronica di questo documento. A differenza di questo, il Visto Elettronico lo puoi acquistare e stampare direttamente a casa propria prima della partenza.

Grazie a questa novità tecnologica vi potrete permettere di semplificare di molto la normale burocrazia necessaria per l’ottenimento del visto tradizionale, risparmiando in questo modo moltissimo tempo.

Come abbiamo già detto, è bene ricordare che non tutti i paesi hanno aderito a questa nuova convenzione. Ad oggi, con il visto elettronico, potete entrare in ben 43 paesi.

Requisiti per ottenere il visto elettronico per il Canada

Il fatto di completare la procedura completamente online non significa che i documenti necessari per portarla a termine siano meno rispetto alla comune procedura.

Come per ogni documento importante, avrete bisogno di una serie di informazioni fondamentali, senza le quali non potrete completare la domanda per il Visto Elettronico.

Vediamoli insieme:

  • Dovrete essere muniti di un passaporto valido e della durata minima di sei mesi.
  • Per quanto possa essere banale ricordarlo, avrete bisogno di una mail che vi permetta di ricevere e comunicare qualsiasi informazione aggiuntiva durante la procedura
  • Il pagamento viene fatto direttamente online quindi avrete bisogno di una carta di credito (o di debito) valida.
  • Avrete bisogno di essere identificati quindi tenetevi vicino almeno una fototessera leggibile e senza nessun elemento che possa nascondere parte del vostro viso.
  • Nel corso della procedura vi verrà richiesto un indirizzo fisico momentaneo dove vi recherete una volta arrivati in Canada
  • Dovrete tenere a mente la data di arrivo e di partenza dal Canada

I vantaggi del visto elettronico

Terminiamo questo articolo provando a fare un breve riepilogo di quelli che sono i vantaggi del visto elettronico.

  • La comodità è sicuramente il primo elemento da sottolineare. Per il visto tradizionale dovrete recarvi al consolato e, molto probabilmente, perdere diverse ore in fila. Grazie al Visto Elettronico, potrete compilare la richiesta direttamente online, seduti comodamente sulla vostra poltrona preferita.
  • La richiesta e il pagamento vengono effettuati direttamente online. Questo significa che una volta in aeroporto dovrete solo mostrare il documento, senza pagare le tasse per il timbro.
  • Le tempistiche del Visto Elettronico sono molto brevi. Generalmente otterrete il vostro Visto in formato pdf entro i tre giorni lavorativi successivi alla domanda compilata online.
  • Grazie al visto elettronico, una volta arrivati all’aeroporto non dovrete fare la fila e potrete godervi immediatamente la vostra vacanza in Canada