Cultura e Società

Panettone tipico della tradizione milanese: 150 panificatori e pasticcerie aderenti

Domani sabato 12 dicembre (dalle ore 15) e domenica 13 dicembre in diretta streaming da Palazzo Bovara (il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano) su confcommerciomilano.it l’edizione 2020 di Happy Natale Happy Panettone non aperta al pubblico, nel rispetto delle misure anti-Covid. Giunta al secondo anno, è la manifestazione organizzata da Confcommercio Milano – in collaborazione con Apci e MNComm e il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio – dedicata al dolce simbolo del Natale: il panettone.

Le registrazioni effettuate a Palazzo Bovara saranno disponibili sui siti e sulle pagine Instagram e Facebook di Confcommercio Milano, Apci ed Artisti del Panettone. Happy Natale Happy Panettone sarà promosso anche sui canali Yes Milano.

Un weekend, quello di Happy Natale Happy Panettone, tutto da gustare anche a distanza con pasticceri professionisti, maestri del caffè e chef che racconteranno la storia e le caratteristiche del vero panettone milanese per imparare a riconoscerne la qualità e scoprirne i segreti: dalla lievitazione alla cottura. Grazie al coinvolgimento delle associazioni di Confcommercio Milano (e in collaborazione con Confcommercio Lombardia) e degli studenti del Capac Politecnico del Commercio e del Turismo, verranno proposte ad ogni ora masterclass con pasticceri, chef e maestri del caffè per mostrare al pubblico tutte le diverse proposte del panettone, comprese le interpretazioni salate.

Come per il 2019, la manifestazione ospiterà, domenica 13 alle 11.30, la finale del concorso Artisti del Panettone, promosso da MNComm, che eleggerà il miglior panettone tradizionale. Prima dell’annuncio del vincitore sono previsti i saluti in streaming del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e delle istituzioni cittadine e regionali.

I 13 pasticceri in gara quest’anno saranno: Luigi Biasetto, Andrea Besuschio, Maurizio Bonanomi, Francesco Borioli, Lucca Cantarin, Salvatore De Riso, Stefano Laghi, Giuseppe Pepe, Paolo Sacchetti, Vincenzo Santoro, Vincenzo Tiri, Andrea Tortora e Carmen Vecchione. A condurre la premiazione lo chef Alessandro Borghese e Max Giusti.

L’associazione dei torrefattori Altoga parteciperà ad Happy Natale Happy Panettone con le masterclass di due grandi maestri del Caffè: Andrea Villa e Gianni Cocco. Domani sabato 12 dicembre alle 16:15 il maestro Villa presenterà al pubblico una rivisitazione inaspettata del panettone con l’appuntamento “Il Panettone inebriante”, realizzato grazie ai prodotti dell’azienda emiliana Toschi Vignola. Domenica 13 dicembre invece, sarà il turno di Gianni Cocco che alle 10:30 si esibirà con il suo “Cappuccino panettone”. Domenica mattina, alle 10.45, sarà dato spazio agli studenti del Capac con l’appuntamento “Il panettone dei ragazzi del Capac” per la prima volta coinvolti nella preparazione di un panettone tradizionale, con il contributo dello chef (e presidente di Apci Lombardia) Massimo Moroni.

Per completare il weekend dedicato al panettone, la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi renderà disponibile sul proprio sito la mappa con le circa 150 panetterie e pasticcerie diffuse sul territorio dove trovare il panettone artigianale, rispettoso della ricetta tradizionale indicata nell’ apposito disciplinare sul sito www.milomb.camcom.it. In aggiunta, un folder in italiano, inglese e dialetto milanese per raccontare il simbolo delle feste natalizie di Milano.

Happy Natale Happy Panettone è anche solidarietà e sostiene il “Panettone solidale di Fondazione Umberto Veronesi” che si può trovare sul sito https://shop.fondazioneveronesi.it/ a fronte di una donazione di 25 euro. Il ricavato delle donazioni sarà destinato a supportare il lavoro dei migliori ricercatori impegnati a trovare nuove cure e terapie innovative per bambini e adolescenti malati di tumore.

Confcommercio Milano ringrazia Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e il Vivaio Forestale Regionale di Regione Lombardia per aver messo a disposizione gli alberi di Natale che decoreranno Palazzo Bovara.

HAPPY NATALE HAPPY PANETTONE: LE ORIGINI E LA PRIMA EDIZIONE

Happy Natale Happy Panettone rientra nelle celebrazioni del Natale, dedicate al dolce tipico della tradizione milanese, proposte da Confcommercio Milano per la città. Iniziate nel 2017 con l’evento in Galleria Vittorio Emanuele “Il panettone più grande del mondo”, poi riproposto nel 2018 con l’assegnazione del Guinness World Record, sono culminate nel 2019 con la prima edizione della due giorni Happy Natale Happy Panettone. Lo scopo delle iniziative è quello di valorizzare e dare risalto a un prodotto artigianale di altissima qualità, simbolo per eccellenza delle feste natalizie italiane, e per sottolineare l’attrattività di Milano nel mondo.

La prima edizione di Happy Natale Happy Panettone si è svolta nel 2019 nel cortile di Palazzo Bovara in una magica atmosfera natalizia. Alberi, musiche e luci hanno fatto da sottofondo a un weekend interamente dedicato alla celebrazione del panettone artigianale. Oltre 20 gli appuntamenti tra masterclass e degustazioni che hanno attirato centinaia di persone ad assistere alle dimostrazioni live di cuochi e pasticceri rinomati. L’edizione 2019 ha visto anche la partecipazione del sindaco di Milano Giuseppe Sala in un incontro tutto dedicato ai ragazzi e alla storia del panettone mentre il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha premiato Salvatore de Riso, vincitore 2019 del concorso Artisti del Panettone.