Enti e Istituzioni

Cittadinanza onoraria di Milano a Patrick George Zaki

La Città di Milano conferirà la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki. Il ricercatore egiziano di 27 anni è detenuto in un carcere in Egitto da otto mesi. Un tributo in nome dei diritti deciso dal Consiglio comunale. Il voto nell’aula di Palazzo Marino è nato da un’iniziativa del Pd, con un ordine del giorno presentato dal consigliere comunale Alessandro Giungi.

“Il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, oltre a essere un importante attestato di vicinanza a un giovane ricercatore dell’Università di Bologna – si legge nel documento – impegnato in importanti iniziative a favore dei diritti umani, è anche un forte segnale di solidarietà e vicinanza della città di Milano nei confronti di tutti coloro che, in molte Nazioni con governi dittatoriali e antidemocratici, vengono ingiustamente detenuti e condannati in quanto anche solo semplicemente sospettati di far parte di associazioni e movimenti che si battono per i diritti civili e politici”.

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki “è una scelta politica per dare un forte segnale di vicinanza a lui e alla sua famiglia, per tenere alta l’attenzione pubblica su una vicenda insopportabile- ha commentato il capogruppo del Pd, Filippo Barberis -, che deve trovare una soluzione positiva per rispetto di Zaki, del nostro Paese e di chiunque si batta per la difesa dei diritti umani”.