Cultura e SocietàSport

Rino Gattuso gioca un brutto scherzo al Milan

Fine di un sogno? Il Milan ex capolista del campionato lascia andare in fuga l’Inter. Ad infrangere le speranze rossonere ci pensa l’ex Rino Gattuso che gioca un brutto scherzo al Diavolo. Al suo ritorno a San Siro porta via tre punti preziosi che consentono al Napoli di rilanciarsi alla grande per un posto tra le prime quattro: agganciata la Roma, Atalanta a soli 2 punti con una gara, quella con la Juve, ancora da recuperare. Una sconfitta pesante per il Milan che saluta la corsa per il titolo e ora rischia di venir risucchiato nell’insidiosa corsa Champions.

Il Milan ha pagato, sul piano mentale, le fatiche di Manchester. La squadra recrimina per un rigore non concesso nel finale dall’arbitro Pasqua. Malgrado il richiamo di Mazzoleni al Var per un tocco di Bakayoko sul polpaccio di Hernandez, caduto a terra sbilanciato, ha preferito sorvolare ritenendo il contatto non tale da meritare una sanzione. Al di là dell’episodio va sottolineato che il Napoli che ha vinto la sfida sul piano della personalità e della qualità.

Per il Napoli una vittoria preziosa in vista dello scontro diretto di domenica prossima con la Roma. Per il Milan una sconfitta pesante che rischia di incidere anche sulla gara di ritorno con lo United visto che, non avrà neppure Leao, uscito per un problema al flessore. Pioli in campionato dovrà fare a meno di Rebic, espulso nel corso della gara.