Enti e Istituzioni

Morta Ombretta Fumagalli Carulli prima donna eletta dal parlamento come componente del CSM

Protagonista della Prima Repubblica, donna impegnata, Ombretta Fumagalli Carulli è morta a Milano a 77 anni. Ombretta Fumagalli Carulli ha infranto tanti primati. È stata la prima donna docente di diritto canonico, più volte sottosegretaria e prima donna eletta dal parlamento come componente del Consiglio superiore della magistratura. Era malata da tempo.

Pier Ferdinando Casini si è detto “molto dispiaciuto”. “Ombretta è stata anche esponente di primo piano nei governi, svolgendo i suoi incarichi con intelligenza e senso dello Stato. Alla famiglia vorrei indirizzare i sensi del mio più profondo cordoglio”. Giurista cattolica impegnata in politica prima con la Dc e poi con il Centro cristiano democratico, Ombretta Fumagalli Carulli, scomparsa a Milano a 77 anni dopo una lunga malattia, venne eletta la prima volta alla Camera con lo Scudocrociato nella X legislatura, ma divenne una figura di rilievo nazionale quando, impegnata con il neonato Ccd di Pier Ferdinando Casini, fu fra le donne di spicco della seconda Repubblica.

Fumagalli Carulli entrò nel governo Ciampi come sottosegretaria alle Poste, prima di essere parte nel 1994 dell’iniziativa centrista di Casini con cui rientrò in Parlamento nelle elezioni che portarono al primo esecutivo a guida Berlusconi, nel 1994, nel quale fu sottosegretario alla Protezione civile. Poi, pur eletta al Senato con il centrodestra, seguì Lamberto Dini in Rinnovamento italiano e tornò come sottosegretaria all’Interno nel governo D’Alema, per poi approdare alla Sanità nel successivo governo Amato. Al termine della carriera politico-parlamentare e di governo, tornò a insegnare Diritto ecclesiastico e Diritto canonico alla Cattolica di Milano.