Sport

Bici da strada: perché sceglierla e quali sono le sue caratteristiche

Andare in bici è un’attività fantastica che ti mantiene attivo e ti offre un modo unico per incontrare nuove persone e vivere l’ambiente circostante. È anche un ottimo modo per mantenersi in forma a qualsiasi età a causa della mancanza di impatto sui muscoli e sulle articolazioni. Infine, le bici da strada hanno la capacità di soddisfare i tipi competitivi, gli amanti del brivido e/o dell’avventura.

Quando arriva il momento di acquistare una nuova bici, ci sono una miriade di opzioni che possono essere scoraggianti. Per aiutarti a prendere una decisione informata, abbiamo deciso di scrivere questa guida per aiutarti a ordinare tutte le informazioni e trovare la bici perfetta per te.

Per cominciare, considera alcune di queste domande:

  • Che tipo di guida stai facendo adesso?
  • Che tipo di guida hai intenzione di fare in futuro?
  • Qual è il tuo budget?
  • Qual è la tua abilità in bicicletta?

Ad alcune di queste domande è più facile rispondere rispetto ad altre e alcune avranno un impatto sulla decisione finale più di altre.

Ad esempio, se hai intenzione di correre con la tua bici, devi assolutamente affidarti a siti come Eurekabike.it dove potrai trovare le migliori offerte di bici bdc. Se vivi in ​​una zona pianeggiante senza una collina in vista, una bici con caratteristiche aerodinamiche o comfort aggiuntivo sarà molto probabilmente un investimento migliore di una bici da arrampicata super leggera.

Se hai solo bisogno di una solida bici da pendolare per il lavoro e forse un po’ di guida ricreativa nei fine settimana, puoi permetterti di essere parsimonioso e rinunciare a campanelli e fischietti. E se non sei un ciclista di alto livello ma sei molto entusiasta della tua guida e hai i soldi da spendere, perché non dare il massimo e prendere la bici dei tuoi sogni?

Cos’è una bici da strada e perché è migliore delle altre bici?

Una bici da strada si distingue per alcuni dettagli chiave:

Telaio leggero: tutte le bici da strada hanno un telaio relativamente leggero rispetto ad altre discipline ciclistiche. Esistono diversi tipi di materiali, forme e scopi del telaio per le bici da strada, ma sono universalmente leggeri.

Pneumatici skinny: gli pneumatici su una bici da strada sono in genere da 23 mm o 25 mm, con alcuni pneumatici orientati alla resistenza a 28 mm. È raro che gli pneumatici delle bici da strada siano più grandi di 30 mm, sebbene le bici da turismo e “gravel” richiedano una larghezza extra per sicurezza e aderenza.

Nessuna sospensione: a differenza delle mountain bike, le bici da strada in genere non sono dotate di sospensioni. La maggior parte delle superfici coperte su una bici da strada sono piatte e lisce, non richiedono il comfort extra fornito dalle sospensioni. Se gli utenti di bici da strada richiedono un comfort aggiuntivo, normalmente è sotto forma di pneumatici più larghi o conformità integrata al telaio e alla forcella.

Marce multiple: le bici da strada avranno normalmente due ingranaggi sulla pedivella anteriore e fino a 11 marce sulla cassetta posteriore fornendo fino a 22 marce. L’ampia gamma di marce consente ai ciclisti di coprire qualsiasi tipo di profilo, non importa quanto ripido, per rendere la guida facile o difficile se lo desiderano.

Queste caratteristiche rendono più facile viaggiare su grandi distanze su una bici da strada che su altre bici, anche più velocemente!