X

Lampade “nobili”, architetturali e leggere come nuvole: la luce secondo Nemo

La Nemo propone lampade minimaliste, dalle linee essenziali e progettate dalla mano di grandi Designer.

Crown crea romantiche atmosfere Amarcord ed è un’ottima soluzione per l’intimità domestica, ma anche per spazi pubblici e commerciali. Lampe de Marseille è un’opera progettata dal Maestro dello Stile Internazionale Le Corbusier, e rappresenta una vera e propria icona del design moderno. Infine Nuvola ricrea atmosfere rilassanti e sofisticate con la sua luce diffusa e calda, arricchendo, a seconda del modello, i nostri ambienti esterni o interni. Queste lampade si trovano nei prodotti di illuminazione in vendita online.

Crown: uno “chandelier” d’altri tempi

Crown Wall a 2 luci è la versione a parete delle lampade della serie Crown. È realizzata con una struttura modulare in alluminio pressofuso e dei bicchierini di vetro sabbiato.

La struttura è disponibile in due versioni, opaca o lucida, con finiture di cromie differenti:

  • Placcata oro.
  • Nera.
  • Bianca.

Crown è una lampada versatile che, nonostante richiami uno stile classico, si adatta a numerose soluzioni di arredo sia minimali, che contemporanee. Può essere collocata all’interno di abitazioni, oppure in luoghi dallo stile eccentrico. Ovunque viene disposta, crea atmosfere raffinate ed eleganti. Contiene due portalampade adatte sia a lampadine alogene da 25w che a Led.

Lampe de Marseille: eleganza firmata Le Corbusier

La Lampe de Marseille è stata progettata dal Maestro dell’Architettura moderna, Le Corbusier, all’inizio degli anni Cinquanta. La lampada è stata ideata per l’ambizioso progetto dell’Unité d’Habitation di Marsiglia e viene considerata un’icona del design contemporaneo. La lampada ha un attacco a parete e due snodi sul braccio, che ne permettono la rotazione. Ha anche una versione mini, di ridotte dimensioni, oltre alla classica versione applique.

Si presenta con un diffusore tornito in lastra, sempre bianca. La sua struttura è realizzata in alluminio e viene proposta in tre versioni:

  • Grigia opaca.
  • Bianco calce.
  • Nera.

Lampe de Marseille è in grado di emettere due fasci di luce che danno vita a due effetti differenti: luce diretta dalla lampada inferiore e luce indiretta e diffusa dalla lampada superiore. L’interruttore si trova sul cavo di alimentazione. In questo modo la lampada può soddisfare diverse funzioni, essendo non solo un’ottima luce da lettura o da tavolo, ma anche un’ottima illuminazione per l’intera stanza. Si tratta quindi di una soluzione versatile che viene incontro a svariate necessità: ecco perchè è fondamentale installarla in un punto strategico, magari tra una poltrona e una scrivania.

La sua forma minimalista trae ispirazione dalle lampade industriali della metà del Novecento, le cui forme si sono poi diffuse nel design per le abitazioni. Viene prodotta dalla Nemo, che ha recentemente collaborato con la Fondazione Le Corbusier per dare risalto a questa lampada iconica e d’avanguardia del grande Architetto francese.

Luci soffuse come nembi leggeri: lampada da parete Nuvola

Nuvola Wall Ceiling, del designer Mario Bellini sembra una lampada uscita fuori direttamente da un cartone animato. Ricorda vagamente infatti la famosa nuvola Speedy di Son Goku. Il design quindi strizza l’occhio ad un mondo divertente e ispira spensieratezza. La stilizzazione delle linee ci comunica subito di aver a che fare con un oggetto che parla al nostro io fanciullesco.

Nuvola Wall Ceiling trova la sua collocazione ideale in stanze per bambini, opppure in pub e locali che hanno uno stile molto particolare. Il materiale che la costituisce è polietilene naturale opalino stampato in rotazionale. Questa lampada può essere montata a parete utilizzando una scocca a scelta tra una versione profonda o piatta.

La lampada Nuvola emette una luce diffusa e rilassante e monta una potente sorgente LED da 45 watt e temperatura di 2700K. Tutte le versioni sono provviste di dimmer.

Leggi anche l’articolo: Etichettatrici industriali nell’industria alimentare: perché sono importanti

Conosci Milano Staff: