Scuola e Formazione

Come scegliere il computer portatile giusto

Sei nel mercato per un nuovo computer portatile? Probabilmente hai sentito parlare di diverse specifiche e caratteristiche, ma forse non sei sicuro di cosa cercare esattamente. Che tu stia acquistando il tuo primo computer portatile o sostituendo uno vecchio, ecco sei suggerimenti essenziali che ti aiuteranno a prendere più facilmente la decisione di acquisto.

computer portatile

6 consigli essenziali per la scelta del computer notebook giusto

Considera le tue esigenze

Prima di considerare qualsiasi laptop specifico, dovresti prima pensare a cosa ti serve per farlo. Ti serve principalmente per lavoro? Utilizzerai molti programmi software? Ci giocherai sopra? La portabilità è importante? Sapere per quali attività verrà utilizzato il computer aiuta a restringere le scelte e determinare quali funzionalità sono necessarie.

Velocità del processore e RAM

La velocità del processore è uno dei fattori più importanti da considerare quando si sceglie un laptop e può variare da 1 GHz fino a 4 GHz o anche superiore. Anche la quantità di RAM (Random Access Memory) è importante; la maggior parte dei laptop viene fornita con almeno 4 GB di RAM, ma sono preferibili 8 GB o più, soprattutto se il gioco o l’editing video verranno eseguiti sulla macchina. Ad esempio, huawei matebook d15 dispone di 8 GB di RAM, offrendo prestazioni potenti per le tue esigenze di gioco ed elaborazione.

Durata e dimensioni della batteria

Se la portabilità è importante, la durata e le dimensioni della batteria dovrebbero essere prese in considerazione quando si seleziona un laptop. Molti notebook offrono batterie a lunga durata; alcuni durano anche fino a 10 ore con una singola carica! E, se la portabilità è fondamentale, cerca laptop con schermi di dimensioni inferiori come i modelli da 13 pollici o 14 pollici che tendono a pesare meno delle loro controparti più grandi pur offrendo molte capacità di potenza e prestazioni.

Capacità di memoria

La quantità di capacità di archiviazione necessaria dipende dal tipo di file che verranno archiviati sulla macchina; se i file video di grandi dimensioni sono un’opzione, potrebbe essere necessario più spazio di archiviazione, mentre coloro che desiderano solo funzionalità di navigazione Web di base hanno meno bisogno di grandi capacità di archiviazione. La maggior parte dei notebook offre 500 GB di spazio di archiviazione e oltre, ma molti modelli ora offrono 1 TB o più in modo che un sacco di film, musica, documenti, foto e altri file possano stare comodamente sul dispositivo senza esaurire lo spazio troppo velocemente.

Sistema operativo e pacchetti software

Ti consigliamo di considerare quale sistema operativo soddisferà al meglio le tue esigenze, nonché eventuali pacchetti software aggiuntivi che potrebbero tornare utili come programmi di protezione antivirus o suite di produttività come Microsoft Office 365 Home Premium o abbonamenti di Adobe Creative Cloud Suite. Alcuni produttori includono anche pacchetti software aggiuntivi con i loro computer, quindi assicurati di leggere tutte le scritte in piccolo prima di effettuare un acquisto!

Scheda grafica e tipo di display

Se i giochi verranno eseguiti sul laptop, il tipo di scheda grafica dovrebbe sicuramente tenere conto del processo decisionale; la maggior parte dei laptop da gioco è dotata di GPU dedicate (unità di elaborazione grafica) come Intel HD Graphics 520 che si trova oggi in molte macchine aziendali. Per scopi informatici generali, tuttavia, entrambi i tipi dovrebbero essere sufficienti! Inoltre, quando si sceglie un tipo di display, prendere nota se il pannello LCD (Liquid Crystal Display) retroilluminato a LED (Light Emitting Diode) offre la tecnologia IPS (In-Plane Switching) che fornisce una precisione del colore superiore rispetto ai display LCD standard disponibili oggi in alcuni modelli di fascia bassa .

Conclusione

La scelta di un nuovo computer portatile non deve essere difficile; tenendo a mente questi sei consigli essenziali quando fai acquisti in giro per uno, prendere una decisione di acquisto informata diventa molto più facile! Ricorda: il laptop giusto può fare la differenza tra un’esperienza di elaborazione piacevole e una piena di frustrazione, quindi prenditi iltuo tempo quando selezioni il tuo! In bocca al lupo!