Hotel, Ristoranti, Locali

Come conservare i tuoi vini più pregiati

La ricerca dei vini più pregiati affascina l’uomo da diversi secoli, se non millenni. Basti risalire all’epoca degli antichi Romani, più precisamente agli anni del noto scrittore e naturalista Plinio il Vecchio. Nella sua enciclopedia intitolata Naturalis historia l’autore dedica il XIV libro alla “botanica, la vita e il vino”. In uno dei capitoli,  Plinio il Vecchio elenca i vini di migliore qualità dell’epoca e quelli preferiti da personaggi illustri come Giulio Cesare e Livia Augusta.

In particolare, c’è un passaggio del testo di Plinio il Vecchio che è molto interessante. Verso la fine del XIV libro, il naturalista dedica un capitolo ai metodi di conservazione del vino, parlando dei diversi vasi e cantine utilizzate per riporre questa bevanda. Ad esempio, cita una tecnica utilizzata “vicino alle Alpi”, dove veniva messo il vino in “vasi circolari di legno”; mentre nelle zone più “temperate” il vino veniva conservato in vasi di argilla messi sottoterra.

Insomma: se la passione per le bottiglie di maggior pregio è antica quanto l’uomo, lo è altrettanto la loro conservazione. Il vino resiste certamente nel tempo più di altri alimenti. Ma come dice anche Plinio il Vecchio, una peculiarità del vino è anche quella di “diventare aceto” o comunque di andare a male se immagazzinato in maniera inadeguata. La domanda, a questo punto, potrebbe sorgerti spontanea: in che modo si possono conservare al meglio le bottiglie pregiate? 

I fattori importanti nella conservazione del vino 

Sembra un paradosso che il vino possa essere così longevo nel tempo, ma al tempo stesso possa perdere così facilmente tutte le sue proprietà se conservato male. Sono vari i fattori che dovresti tenere in conto per preservare le tue bottiglie: la luce solare, da evitare assolutamente; l’umidità, che va mantenuta nella giusta percentuale (tra il 50% e il 70%); le vibrazioni, da ridurre al minimo; la temperatura, diversa per ogni tipologia di vino.

Oltre a questi 4 fattori “naturali”, conta anche la disposizione delle bottiglie, specie se sono sigillate con un tappo di sughero. Se si intende consumare il prodotto nel giro di poco tempo, una posizione verticale può andare bene. Ma per prolungati periodi è molto meglio mettere le tue bottiglie pregiate in una posizione orizzontale sugli scaffali, o anche leggermente inclinate. In questo modo il prodotto rimane a contatto con il sughero del turacciolo, evitando che si secchi.

Il luogo ideale per conservare al meglio le tue bottiglie pregiate

La regola generale vuole che le bottiglie di vino vadano conservare in un “luogo fresco e asciutto”. La cucina e il salotto possono andare bene per dei vini che possono conservarsi intorno ai 18/20°C o che comunque si consumano nell’immediato. Non sono però adatti per una vasta collezione di vini: odori spiacevoli o troppo forti non vanno d’accordo con questa bevanda. Infatti, il sughero del tappo potrebbe assorbire gli aromi circostanti intaccando la qualità del vino.

Per questo motivo, lo spazio ideale per conservare le tue bottiglie rimane la cantina, un locale così importante che il suo nome nasce proprio dalla bevanda stessa. Tornando a parlare di antichi Romani, il termine “cantina” deriva proprio dal latino “cum tina”, che si tradurrebbe “con il vaso da vino”

Sicuramente la cantina è la migliore soluzione per conservare le tue bottiglie pregiate. O almeno uno spazio come un sottoscala o un seminterrato che riproduce lo stesso ambiente di una cella per vini. D’altro canto, se non possiedi uno spazio del genere, diventa molto difficile creare le medesime condizioni di una cantina in una stanza della casa. A questo problema logistico esiste una soluzione: le cantinette per il vino.

Le cantinette per il vino: una soluzione pratica per le bottiglie pregiate

Le cantinette per il vino sono una tipologia di elettrodomestici decisamente utili se si possiede o si desidera una collezione di bottiglie consistente. Infatti, ciascun vino richiede determinati valori di umidità e temperatura per potersi conservare al meglio. A meno di possedere bottiglie della stessa tipologia (solo vini bianchi, solo vini rossi e così via), è difficile creare un ambiente perfetto per tutti i vini. 

Un prodotto come una cantinetta per vini da incasso può ovviare a questo problema. La maggior parte di questi comodi elettrodomestici dispone di alcune caratteristiche ideali per immagazzinare le vostre bottiglie pregiate. Per esempio, molti modelli sono a “doppia temperatura”. In pratica queste cantinette dispongono di due spazi distinti e in ciascun si può impostare una temperatura diversa.

Un’altra caratteristica comune di questi elettrodomestici è la presenza di uno sportello in doppio vetro, spesso dotato anche di un filtro per i raggi UV. Come abbiamo già accennato e come sa ogni appassionato di vini, la luce solare non è di certo amica delle tue bottiglie pregiate.
Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta su siti come cantinettavino.it per trovare il prodotto che fa per voi per la vostra collezione di vini più pregiati.