Sport

La Formula 1 2023 con 23 GP in programma vivrà la stagione più intensa della sua storia

È iniziato il conto alla rovescia. Tutto pronto in Formula Uno per tornare in pista. Si correrà infatti dal fine settimana del 5 marzo sino a quello del 26 novembre. Sarà la stagione con il calendario più fitto dei bolidi di Formula Uno con ben 23 Gran Premi. Il due volte campione Max Verstappen punta al tris in Red Bull. Si parte con il GP del Bahrain (5 marzo). Il Gran Premio d’Arabia Saudita sarà il secondo appuntamento della stagione (19 marzo). A Melbourne, in Australia, si correrà il 2 aprile. Poi tre settimane di stop per via dell’annullamento del GP di Cina. Si riparte il 30 aprile con il GP dell’Azerbaijan, mentre nel fine settimana del 7 maggio la F1 farà tappa a Miami.

Il Circus sbarcherà in Italia per la prima volta in stagione nel fine settimana del 21 maggio, in occasione del GP dell’Emilia Romagna, per poi disputare in rapida sequenza sia il GP di Montecarlo (28 maggio) sia il GP di Spagna, previsto il 4 giugno sull’asfalto del Circut de Catalunya. Dopo una tappa in Canada nel fine settimana del 18 giugno, la F1 tornerà in Europa per i GP di Regno Unito (7-9 luglio), Ungheria (21-23 luglio) e Belgio (28-30 luglio) per poi iniziare la pausa estiva.

Si ripartirà con il GP d’Olanda, 14° appuntamento stagionale in programma nel fine settimana del 27 agosto, e subito dopo con il GP d’Italia, previsto a Monza nel fine settimana del 3 settembre. Poi la Formula 1 toccherà Singapore (17 settembre), e poi farà tappa a Suzuka, in Giappone, nel fine settimana del 24 settembre. L’8 ottobre tornerà il GP del Qatar. L’impianto di Losail è pronto ad ospitare ancora una volta il Circus della F1 prima che quest’ultimo faccia tappa ad Austin (20-22 ottobre), in Messico (27-29 ottobre) e in Brasile, dove si correrà dal 3 al 5 novembre. Poi la novità della stagione 2023: teatro del 22° GP dell’anno sarà il circuito cittadino di Las Vegas (nel fine settimana del 18 novembre). La stagione chiuderà con il Gran Premio di Abu Dhabi, in programma a Yas Marina nel weekend del 26 novembre.